Cerca
Close this search box.

Il pittore Mauro Capitani dona una sua opera in olio su tela alla Clinica Riabilitazione Toscana

Con un bellissimo gesto, l’artista valdarnese Mauro Capitani ha donato alla CRT una sua opera del 2015, “Il laghetto degli elfi”, olio su tela di 100 per 70 centimetri. Il dipinto è stato collocato all’ingresso della Clinica presso l’ospedale di Santa Maria alla Gruccia. Un regalo molto apprezzato dal consiglio di amministrazione della società, che lo ha ringraziato per l’attenzione che ha dimostrato nei confronti del personale.
Mauro Capitani è nato a San Giovanni Valdarno. Dopo il percorso di formazione all’Istituto d’arte e all’ Accademia di Belle Arti di Firenze, si è dedicato all’insegnamento della pittura. La sua prima personale risale al 1967. Nel 1974 è stato invitato in Australia con numerose opere per una rassegna ufficiale di “Arte Giovane Italiana”. Lo storico e critico Tommaso Paloscia nel terzo volume di “Accadde in Toscana” – Arte tra il 1970 e il 2000 – lo annovera tra i protagonisti della pittura di questi anni, delineandone una netta personalità e una fantasia creativa che lo colloca tra gli artisti più interessanti della sua generazione.
Recente la pubblicazione della monografia “Mauro Capitani -Sulle rotte del mio tempo” curata da Giovanni Faccenda, nella collana “Artisti italiani del Secondo Novecento” con l’adesione del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Faccenda definisce la sua opera “una tavolozza tra le più prepotentemente ispirate degli ultimi trenta anni” ed ancora “i suoi esiti pittorici si distinguono nella scena contemporanea per un lirismo abitato da lasciti esistenziali, a monte dei quali permane una vocazione autentica per la pittura ‘alta'”.

Articoli correlati