Cerca
Close this search box.

Pergine Valdarno: “L’Europa a Tavola” dal 31 maggio al 2 giugno

Pergine Valdarno si prepara a ospitare la prima edizione dell’evento “L’Europa a Tavola”, che dal 31 maggio al 2 giugno promuoverà il territorio attraverso l’incontro e lo scambio tra cittadini di nazioni diverse. La manifestazione è promossa da un gruppo di giovani in collaborazione on l’associazione culturale “Pergine Villaggio Europeo della Cultura 2002” e all’interno dell’omonimo progetto.
Per l’occasione arriveranno in Valdarno delegazioni provenienti da Spagna, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Estonia e Ungheria e porteranno le loro tradizioni culturali e culinarie, preparando la sera del 1 giugno le pietanze tipiche dei loro Paesi, in collaborazione e con il supporto delle associazioni locali.
Oltre alla cena europea, l’evento includerà domenica 2 giugno le celebrazioni per il ventesimo anniversario dalla fondazione del progetto Cultural Village of Europe, nato nel 1999 per volontà di un piccolo villaggio olandese, e seguito dalla firma della Carta dei Villaggi da parte dei sindaci di 12 Paesi europei.
“Esprimo soddisfazione per l’interesse emerso da diversi giovani del territorio verso questa bellissima esperienza – ha affermato Romina Zamponi, presidente dell’associazione Pergine Villaggio Europeo della Cultura 2002. Ciò permette di continuare un percorso europeo ed ampliare le possibilità dei nostri giovani di viaggiare e coltivare nuove esperienze di conoscenza delle diverse culture. Inoltre ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto dimostrato nelle varie fasi dell’organizzazione, le associazioni che stanno collaborando alla riuscita della manifestazione e tutti i cittadini, che in modo spontaneo hanno offerto alloggio agli amici stranieri e hanno garantito il loro prezioso supporto all’evento, dando vita ad un’esperienza di partecipazione e condivisione anche a livello locale.”
“L’Europa a Tavola – ha proseguito Serena Terziani, rappresentante del gruppo dei giovani – nasce dalla voglia di riprendere le fila di un progetto di scambio e conoscenza culturale iniziato ben 20 anni fa. L’intento è quello di riportate nel nostro territorio l’incontro con altre culture partendo proprio dalla tavola, intesa come momento di convivialità e degustazione di sapori vicini e lontani. Questo evento si propone lo scopo di condividere il progetto di interazione europea con vecchi e nuovi partecipanti per consentire la conoscenza di nuove realtà e la nascita di legami di amicizia internazionali. Crediamo che l’incontro con l’altro sia fonte di arricchimento a livello personale e territoriale e ci siamo adoperati affinché fosse possibile portare di nuovo nel nostro comune un momento concreto di scambio ed incontro. La nostra speranza è che questa iniziativa divenga un punto di incontro di sapori, lingue e culture diversi tra loro. Per far sì che questo avvenga ci siamo impegnati nell’organizzazione di un weekend ricco di eventi e attività. Momenti centrali di questa programmazione saranno la realizzazione di un murales, che possa restare come testimonianza fisica di questo evento, e la cena “L’Europa a tavola” prevista per il 1 Giugno. Ci auguriamo quindi che questo possa essere un piccolo nodo in un’immensa rete di scambi che permetta alle nostre comunità di crescere sempre più come cittadini non solo italiani ma bensì del mondo.”
“Con grande piacere l’Amministrazione supporta e si impegna a garantire la buona riuscita di questa iniziativa – ha concluso Simona Neri, sindaco Laterina Pergine Valdarno – che a mio avviso è di altissimo livello e di importantissimo valore umano, sotto molteplici aspetti. In una Europa che viene spesso percepita distante ed eccessivamente burocratizzata, da tanti anni ormai questo bel gruppo di cittadini porta avanti spontaneamente uno scambio di tradizioni eno-gastronomiche, cultura, arte, musica e soprattutto relazioni, amicizia e divertimento. Trovo straordinario che accanto all’Associazione del Villaggio Europeo della Cultura lavori un gruppo di giovani del territorio che nel 1999 erano davvero troppo piccoli per aver interiorizzato lo spirito di “scambio e conoscenza” tra il nostro Comune e gli altri “gemellati” della nascente Europa (iniziative che proprio la Comunità Europea promuoveva e sponsorizzava). Questo per me ha una sola spiegazione: i nostri giovani l’Europa ce l’hanno dentro, sono nati con lei e sono nati senza confini, con tanta voglia di arricchirsi scambiando e vivendo esperienze e tradizioni. Sono certa che le tante occasioni di convivialità di questo “festival delle culture” faciliteranno, insieme alle tante altre iniziative organizzate, la creazione di legami e di ponti tra le popolazioni che andranno ben oltre il tempo e lo spazio. Aspettiamo e siamo pronti ad accogliere tutti i cittadini vicini e lontani che vorranno condividere qui a Pergine Valdarno questo bellissimo spirito”.

Articoli correlati