Cerca
Close this search box.

A B C per la vita: Prevenzione e Primo soccorso alla scuola primaria di Leccio a Reggello

La Croce Azzurra di Reggello, da anni attiva nell’educazione sanitaria, nella prevenzione e nel primo soccorso ha organizzato una mattinata di formazione presso la scuola primaria di Leccio, dove hanno partecipato 25 bambini della classe quinta, coinvolti in esercitazioni, con l’aiuto di istruttori e volontari, su manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP) di base. Con il progetto dal titolo “A B C per la vita” la Croce Azzurra di Reggello si è posta l’obiettivo di sensibilizzare e rendere protagonisti attivi i giovani studenti.
Nel plesso scolastico di Leccio si è svolta l’attività con i ragazzi che hanno avuto la possibilità di apprendere i requisiti di base da compiere in caso di emergenza.
Dopo una breve presentazione sul 118 i ragazzi sono saliti sull’ambulanza per conoscere le strumentazioni di bordo e, con l’aiuto di due manichini, sono entrati in azione con prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare.
A fine giornata ad ogni alunno la Croce Azzurra ha consegnato un attestato di soccorritore livello Junior.
Un progetto che attraverso la scuola coinvolge le giovani generazioni, permettendo così di rendere partecipi anche le famiglie ed i docenti alla diffusione della “catena della sopravvivenza”, per cercare di salvare vite attraverso semplici ma fondamentali gesti.

 

Articoli correlati