Cerca
Close this search box.

Puntualità dei treni regionali: online i report sui 50 convogli più utilizzati. Ceccarelli: “Trasparenza e continuo confronto con i pendolari”

Immagine di repertorio

A partire da oggi sono disponibili sul sito Muoversi in Toscana due nuovi report sulla puntualità e l’affidabilità dei treni regionali.
Il primo, relativo all’andamento dei 50 treni più frequentati della Toscana, è curato da Rfi, sarà pubblicato ogni tre mesi ed è organizzato per schede su ogni singolo treno, con dati riferiti a tutte le stazioni.
L’altro, a cura degli uffici regionali, contiene le schede dedicate a tutte le linee regionali e avrà cadenza mensile.
“Dopo un confronto con Rfi e Trenitalia – spiega l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – abbiamo definito un modello di reportistica periodico che ci auguriamo sia apprezzato dai fruitori. Ormai da anni la Regione sta lavorando per qualificare il servizio di trasporto pubblico, con la massima disponibilità al dialogo e la massima trasparenza con gli utenti. Per questo mi pare strumentale e sorprendente quanto afferma sulla stampa il portavoce di un comitato di pendolari. Se la Regione avesse voluto tenere nascosti i dati sulla puntualità dei treni più utilizzati, non li avrebbe pubblicati su un portale web liberamente accessibile, di propria iniziativa, senza aver obblighi di legge”.
Quanto alla scarsa puntualità dei convogli regionali che percorrono la Direttissima, segnalata ieri dal referente del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima Maurizio Da Re, l’assessore precisa che la stessa Regione, ormai da un paio di anni, denuncia il peggioramento delle perfomance, a causa dell’affollamento di treni dell’Alta Velocità sulla linea.
“E su questo – riprende – abbiamo aperto un confronto con i gestori del servizio, al Ministero e alle Autorithy competenti, per chiedere che il trend fosse modificato. L’ultima lettera – nonostante le performance nel 2019 siamo migliorate – è recente e riguarda il cambio orario di giugno, con inserimento di nuovi treni Av nonostante la Direttissima sia interessata nel tratto appenninico da lavori che impattano anche sull’orario dei regionali, provocando ulteriori disagi a una parte dell’utenza”.
“Tra l’altro – precisa – proprio questa sera incontrerò tutti i comitati pendolari della Toscana per illustrare loro i contenuti del nuovo contratto di servizio con Trenitalia che stiamo chiudendo e per analizzare insieme la situazione attuale. Quello che è opportuno chiarire è che il sito MuoversinToscana, così come l’intero sito web della Regione è attualmente in profonda ristrutturazione. A breve saranno disponibili i nuovi siti, ma la fase di lavori in corso ha limitato gli spazi operativi e questo ha forse reso meno facilmente accessibili i materiali pubblicati. E di questo ci scusiamo”.

Articoli correlati