Cerca
Close this search box.

I ragazzi dell’Atracto ospiti dell’Academy della buona cucina di Osteria Fumetti

Chef per un giorno: è la nuova tappa del progetto di autonomia e acquisizione di competenze promosso dall’Associazione Traumatizzati Cranici Toscana, che dal 1997 si occupa dei percorsi riabilitativi e di inserimento lavorativo di chi ha subito una grave cerebrolesione per incidenti stradali o patologie.
Invitata dalla famiglia di Massimo Gironi, uno degli imprenditori più noti della ristorazione made in Valdarno, la delegazione di ragazzi ha fatto visita all’Academy dell’Osteria Fumetti a Castelfranco di Sopra, i nuovi locali ideati con uno stile contemporaneo per l’accoglienza alla clientela, e si è cimentata con mestoli, padelle e forni a microonde per rigenerare gli alimenti.
Solo una delle numerose iniziative che vengono organizzate nell’arco dell’anno per favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità acquisita dall’Atracto che nel tempo ha promosso corsi di teatro, in collaborazione con l’associazione culturale “Masaccio” di San Giovanni, laboratori di scrittura creativa, pittura e fotografia. Esperienze utili agli associati per relazionarsi fra loro e con gli altri, raggiungere nuove abilità e confrontarsi con argomenti e ambienti diversi in un processo di riabilitazione senso – motorio in divenire.
Quest’ultima attività è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti che al termine della “lezione” hanno dato dimostrazione della loro bravura realizzando le varie portate del pranzo finale.

Articoli correlati