Cerca
Close this search box.

Incendi boschivi: da lunedì divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali

Incendi boschivi: dal 24 giorno e fino al 31 agosto in tutta la Toscana scatta il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
“Il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi – spiegano dalla Regione – è stato anticipato di una settimana perché le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla fine del mese di giugno”.
Previste sanzioni per gli inadempienti e l’invito a chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è a segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.
Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi

Articoli correlati