Cerca
Close this search box.

Viale Gramsci. I 5 Stelle di San Giovanni chiedono alla giunta di venire incontro alle esigenze dei commercianti

Sulla chiusura di viale Gramsci causa lavori e sulle richieste avanzate all’amministrazione Vadi dai commercianti è intervenuto in queste ore il capogruppo dei 5 Stelle di San Giovanni Tommaso Pierazzi, che ha annunciato un’interrogazione in consiglio comunale.
Pierazzi ha auspicato che l’approccio al problema da parte della nuova giunta non segua le orme di quella precedente, precisando che i commercianti in ogni zona della città soffrono anni di incuria e conseguente abbandono. Per i 5 Stelle la sfida per i prossimi cinque anni dovrà quindi essere quella di rimettere il cittadino al centro di ogni progetto.
“Su viale Gramsci potevano essere prese misure più coraggiose a salvaguarda di chi opera con la propria attività commerciale – ha aggiunto Pierazzi -. Intanto i lavori dovevano prevedere turni notturni, oltre ad allungarli almeno fino al sabato. Avremmo accorciato i tempi dell’intervento di almeno 20 giorni. In questo caso, in accordo sempre con i commercianti, potevamo far slittare l’inizio cantiere a fine luglio e recuperare in parte il mese. Ma non solo. Visto che negli ultimi anni viale Gramsci ha perso ogni evento che permetteva di vivacizzare un quartiere ad alta densità abitativa – ha continuato – , nei fine settimana potevano essere previsti alcuni eventi, dando la possibilità a bar, gelaterie e pizzerie di “ravvivare” i loro incassi già fortemente compromessi da questo disagio. Infine – ha concluso Pierazzi – in base ai provvedimenti che saranno presi dall’amministrazione comunale, valutiamo se ci sono le possibilità per intervenire con sgravi fiscali laddove il danno ha realmente compromesso la stagione commerciale estiva”

Articoli correlati