Cerca
Close this search box.

Questa mattina tavolo in Regione sull’Abb. Chiesto anche il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico

Questa mattina a Firenze, in Palazzo Sacrati Strozzi, si è tenuto il tavolo tecnico istituito dalla Regione Toscana per affrontare il “caso” Abb. La settimana scorsa, come noto, la multinazionale svizzera ha annunciato di aver venduto l’attività degli inverter solai alla Fimer di Vimercate, azienda brianzola. Il timore dei sindacati, che mercoledì scorsi hanno proclamato una giornata di sciopero, è che in futuro ci sia un indebolimento dello stabilimento di Terranuova, con ripercussioni sulla forza lavoro.
All’incontro, oltre alle rappresentanze sindacali, erano presenti il vice sindaco del comune di Terranuova Mauro Di Ponte, il consigliere regionale valdarnese Simone Tartaro e Gianfranco Simoncini, in rappresentanza della Regione, insieme a due tecnici. “Ho chiesto alla Regione di continuare ad essere presente come in passato e di convocare, a breve, un altro tavolo alla presenza delle due aziende interessate all’operazione, l’Abb e la Fimer – ha detto Di Pomte -. Noi chiediamo che si continui ad operare in Valdarno e comunque sono necessarie informazioni più dettagliate su quello che è successo e sulle motivazioni. Abbiamo chiesto anche di coinvolgere il Ministero dello Sviluppo Economico perché vogliamo avere maggiori certezze”.
Soddisfatto dell’esito dell’incontro Alessandro Tracchi, segretario provinciale della Fiom Cgil. “E’ stato positivo – ha detto -. Abbiamo messo a conoscenza la Regione delle nostre perplessità. Simoncini ha condiviso anche il fatto che sia necessario un chiarimento al Mise, per evidenziare tutte le criticità di prospettive per i due stabilimenti. Se fossero destinati ad una mono produzione – ha aggiunto – ci sarebbe un indebolimento complessivo. La Regione provvederà adesso a convocare le due aziende e noi, nel frattempo, formalizzeremo una richiesta di incontro al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Articoli correlati