Cerca
Close this search box.

A settembre sarà inaugurata la nuova sede della farmacia comunale di Vacchereccia

La farmacia comunale di Vacchereccia avrà presto una nuova sede. A settembre, infatti, saranno inaugurati i nuovi locali, ricavati all’interno dell’ex scuola della frazione, in via Renzi.
I lavori sono infatti in via di completamento e si sono resi necessari in quanto il punto sanitario e gli ambulatori medici, che si trovano attualmente in via del Progresso, rischiavano seriamente la chiusura. Per scongiurare questo rischio e garantire la permanenza di servizi così importanti, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, l’amministrazione comunale, nel 2017, ha avviato il percorso che avrebbe portato al trasferimento dei servizi locali nella ex scuola.
La location è infatti strategica, dato che si affaccia lungo la Strada Provinciale 13, garantendo maggiore visibilità e fruibilità, considerati anche i 17 posti auto realizzati in quell’area lo scorso anno.
La scelta di spostare la farmacia è arrivata anche in seguito ad una verifica effettuata da Farmavaldarno (società titolare della Farmacia), da cui erano emersi risultati economici non soddisfacenti del presidio sanitario di via del Progresso.
La situazione era poi ulteriormente peggiorata da quando era stata attivata una nuova farmacia a Ponte alle Forche, nel comune di San Giovanni Valdarno, ma a pochi chilometri dall’abitato cavrigliese. Come hanno ricordato sindaco e assessori, la decisione è stata condivisa con i cittadini della frazione ed i lavori sono in fase di completamento.
“Ogni comunità necessita di alcuni servizi essenziali – ha detto il sindaco, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni -. La presenza della farmacia e dell’ambulatorio medico sono indubbiamente tra questi. Abbiamo avuto molto a cuore il progetto fin dalla nascita in via del Progresso, e con la nuova sede crediamo di scongiurare qualsiasi pericolo di chiusura. Per i cittadini sarà più semplice poter sostare in via Renzi, grazie ai nuovi posti auto, e ci aspettiamo una buona risposta dall’utenza”.

Articoli correlati