Cerca
Close this search box.

Interventi di riqualificazione di via Aretina a Levanella. Cantiere in corso

Il cantiere è attivo e sono in corso i lavori di riqualificazione di via Aretina, a Levanella. Il tratto interessato è quello di fronte ai fabbricati del nucleo storico e gli interventi, programmati dall’amministrazione comunale e sollecitati dai residenti, vanno nell’ottica della sicurezza e del decoro. L’area è interessata da un notevole flusso di traffico lungo la SR 69 dove sono presenti anche le attività commerciali poste ai lati della strada. La banchina in asfalto da anni verte in condizioni precarie e viene utilizzata sia per la sosta delle auto che per il transito pedonale, risultando di fatto potenzialmente pericolosa.
Per questo motivo, Palazzo Varchi ha definito un progetto di “riqualificazione e riorganizzazione funzionale della piattaforma stradale nel quartiere di Levanella” per un importo complessivo dei lavori di 41.000 euro. Saranno realizzate due corsie di scorrimento veicolare, mentre la banchina stradale sarà completamente riasfaltata e tramite una zanella sarà suddivisa in due aree. La prima, a ridosso degli edifici, prevede un percorso pedonale del tipo “a raso”; la seconda, situata a monte della zanella, prevede l’area di sosta posta longitudinalmente all’asse stradale.
Previsto poi il rifacimento parziale degli impianti di scarico delle acque meteoriche, con relativa implementazione, e la nuova segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Infine è previsto un piccolo intervento accessorio di sistemazione di un limitrofo “fosso” stradale confinante con la stessa via Aretina.

Articoli correlati