Cerca
Close this search box.

Domani incontro in Regione con Abb e Fimer. Intanto interviene la Lega: “Coinvolgeremo il Ministro Di Maio”

Domani a Firenze, si terrà il tavolo tecnico istituito dalla Regione Toscana e a cui prenderanno parte il management di Abb e di Fimer e il sindaco di Terranuova Bracciolini, oltre ai rappresentanti della massima istituzione regionale, tra cui Gianfranco Simoncini. Sarà un momento di confronto molto importante, alla luce della vendita della multinazionale svizzera delle attività degli inverter solari. Attività che è stata rilevata dalla Fimer, gruppo lombardo con sede operativa a Vimercate, in Brianza.
Ad ABB si chiederanno anche garanzie sull’integrazione dell’attività dopo la separazione delle due aziende e garanzie per il mantenimento sul territorio delle produzioni. A Fimer sarà richiesto invece di conoscere il piano industriale per la produzione di inverter e solare, con gli investimenti che si intende mettere in campo, oltre alla piena garanzia del mantenimento del sito produttivo e dell’occupazione.
Nel frattempo, in queste ore, è intervenuto il consigliere regionale della Lega Marco Casucci. “Da tempo monitoriamo la situazione del lavoro in Valdarno, il lavoro – ha detto – è una delle priorità della Lega. Il fatto che sia previsto un tavolo tecnico sulla Abb di Terranuova, conferma la necessità da parte della Regione di sentire le parti in causa, azienda e sindacati. Per quanto ci riguarda, ci muoveremo concretamente sul fronte nazionale interessando il Ministero dello Sviluppo economico”.

Articoli correlati