Cerca
Close this search box.

Firmato il contratto di appalto per i lavori di rifacimento del Ponte Catolfi. L’annuncio del sindaco Simona Neri

“Ieri pomeriggio è stato firmato il contratto di appalto con la ditta assegnataria del progetto di rifacimento del Ponte Catolfi”. Lo ha annunciato il sindaco di Laterina Pergine Simona Neri. “Era tredicesima, nella graduatoria generale del bando pubblico. Questo – ha detto la Neri – è stato possibile dopo aver espletato nella massima trasparenza e correttezza tutte le operazioni di controllo e verifica di documenti e requisiti, a garanzia dell’ente, dei professionisti coinvolti, dei cittadini e soprattutto della corretta esecuzione dei lavori”.
La prima settimana di agosto sarà installato il cantiere e si provvederà allo sfalcio e alle operazioni di bonifica bellica, che indicativamente avverrà intorno alla settimana di Ferragosto. Il comune è in attesa del cronoprogramma esecutivo ufficiale, ma secondo le tempistiche previste in quello preliminare, subito dopo inizieranno i lavori in alveo per il consolidamento delle spalle con micropali.
E’ prevista la chiusura de ponte di Laterina, con l’interruzione definitiva del traffico, a metà settembre. La riapertura prevista, post demolizione e ricostruzione dell’impalcato d’acciaio, avverrà a primavera 2020.
Il ponte, come ha ricordato il sindaco, poggerà sulle due spalle laterali con ausilio di due puntoni metallici e verranno eliminate le due pile in alveo per favorire il decorso della corrente del fiume. Sarà dotato di due marciapiedi debitamente protetti ai lati di entrambe le carreggiate, per un costo complessivo di circa 1,3 milioni di euro.
“I miei complimenti a tutto lo staff dell’Ufficio Lavori Pubblici ed all’assessore Gragnoli per aver reso possibile l’espletamento, in termini prioritari, di questa delicata ed importantissima procedura”, ha detto, soddisfatta, Simona Neri.

Articoli correlati