Cerca
Close this search box.

Reggello. “Gi Group” e “Mia Pelletterie” collaborano per formare gli artigiani di domani

Dopo la prima sperimentazione dell’Academy “Banco e Macchina” progettata per fornire competenze e conoscenze specifiche sulle fasi di lavorazione della pelletteria e sulle tipologie di cucitura, dal 18 settembre prossimo si riparte con la seconda edizione, nella quale sarà coinvolta anche un’azienda di Reggello.
236.000 saranno i profili ricercati dalle imprese del Made in Italy nei prossimi 5 anni, di cui 46.400 nel comparto della moda. Tra le professionalità più richieste spiccano i tecnici nel settore della pelletteria.
In questo contesto di fabbisogno del personale altamente qualificato si inserisce il corso di specializzazione organizzato da “Gi Group”, la prima multinazionale del lavoro, che si terrà con “Mia Pelletterie”, azienda con sede a Reggello, che da 40 anni opera per brand di lusso.
Con l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze specifiche per operare nel settore, il primo step dell’ Academy “Banco e Macchina” si è svolto nel primo semestre dell’anno e ha previsto un percorso formativo di oltre 200 ore tra aula e laboratorio. Le tematiche principali hanno riguardato l’analisi di materiali, strumenti e macchinari di lavoro, fasi di lavorazione come il montaggio, l’incollaggio, l’assemblaggio, la cucitura, e tipologie di cuciture, oltre a sicurezza sul lavoro, diritti e doveri del mestiere. 
“L’obiettivo dei nostri corsi – ha sottolineato Alessio Billeri ​ di Gr Group – è quello di creare professionalità subito spendibili seguendo tutti i candidati in un percorso di crescita che permetta di valorizzarne le capacità apprese”.
“La volontà di avviare un’Academy all’interno dell’azienda – ha poi dichiarato Daniele Rimetti, Proprietario di “Mia Pelletterie” – deriva dalla necessità di formare giovani talenti in una prospettiva di crescita e sviluppo futuro, essendo per noi risorse molto importanti da affiancare alle figure già esperte presenti in azienda”.
Gli interessati potranno candidarsi fino a fine agosto per superare il relativo iter di selezione.

Articoli correlati