Cerca
Close this search box.

Giochi inclusivi in piazza della Repubblica a Montevarchi. Via all’installazione

Sono stati consegnati al Comune di Montevarchi i giochi inclusivi che saranno collocati in piazza della Repubblica. E’ l’atto finale del progetto “Giocolando”, nato per finanziare la realizzazione di un parco giochi inclusivo in un’area ben definita della città, a due passi dal centro storico. Per racimolare la somma è stata promossa una raccolta fondi online sulla piattaforma eppela.com e c’è stato anche il coinvolgimento della Fondazione “Il Cuore si Scioglie”. Complessivamente sono stati raccolti 15.000 euro. L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione La Crisalide, formata da famiglie con figli diversamente abili per sensibilizzare le istituzioni pubbliche e la popolazione sulle problematiche della disabilità nell’infanzia e promuovere l’integrazione, e ha coinvolto l’amministrazione comunale e le sezioni soci Coop di Montevarchi, San Giovanni e del Valdarno fiorentino.
Grazie ai contributi sarà possibile installare un’altalena con cestone, una giostra e una casetta interattiva accessibili, attrezzatura ginnica e una bacheca in legno. Palazzo Varchi autorizzerà adesso la ditta incaricata dall’associazione La Crisalide per procedere al montaggio dei giochi e al termine dell’installazione dovranno essere consegnati all’amministrazione comunale le dichiarazioni di conformità e di corretto montaggio. Si tratta di arredi di nuova generazione che garantiranno il diritto universalmente riconosciuto a tutti i bambini di poter giocare, favorendo la socializzazione tra disabili e normodotati e tra gli adulti.
“Abbiamo accettato con piacere i beni oggetto della donazione in quanto tra gli obiettivi promossi da questa amministrazione vi è certamente quello di realizzare spazi di gioco inclusivi che contrastino l’esclusione, scorretta e indesiderabile, che colpisce i bambini con disabilità e le loro famiglie, prima nel gioco e successivamente nella vita”, hanno spiegato sindaco e assessori. L’accesso al gioco è infatti un diritto universale e iniziare un percorso per inserire giochi fruibili da tutti abbattendo le barriere architettoniche è una operazione di grande valore sociale e culturale. Si tratta infatti di gesti che hanno il grande merito di creare luoghi di condivisione tra tutti i bambini, senza escludere quelli diversamente abili. Non solo a Montevarchi, ma anche a Terranuova è attivo un piano da realizzare gradualmente, che prevede l’installazione di giochi inclusivi aree gioco presenti sul territorio comunale.

Articoli correlati