Cerca
Close this search box.

Rispetto delle norme ambientali. Rinnovata per la quarta volta la “Registrazione Emas” alla discarica di Podere Rota

La registrazione EMAS è un riconoscimento europeo che viene dato alle strutture che si impegnano in campo ambientale, rispettando le nome in materia. La Discarica di Podere Rota, per la quarta volta, ha ottenuto la Registrazione. Una notizia che è stata accolta con soddisfazione dai vertici della CSAI, che hanno ricordato come, uno degli obiettivi, sia il perseguimento di un miglioramento continuo nella gestione delle proprie attività attraverso la sottoscrizione di un “Programma Ambientale”.
EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni, ed è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, e che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
“Nell’Unione Europea – ha precisato la Centro Servizi Ambiente Impianti – sono stati censiti circa 5.000 siti di smaltimento di rifiuti (autorizzati), ma quelli che hanno ottenuto la Registrazione Emas sono poco più di 200. Tra questi le nostre due discariche, di Podere Rota nel Comune di Terranuova Bracciolini e quella de “Il Pero” nel Comune di Castiglion Fibocchi. La Registrazione Emas si accompagna al poker delle certificazioni degli standard internazionali che abbiamo raggiunto: ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 50001 (energia) e OHSAS 18001 (sicurezza e salute)”.

Articoli correlati