Cerca
Close this search box.

Anche quest’anno, al Perdono di San Giovanni, sarà premiato il miglior vinsanto artigianale

Una tradizione che si ripete quella del miglior vinsanto artigianale, che sarà premiato a settembre, nell’ambito dei festeggiamenti del Perdono di San Giovanni. Siamo giunti alla terza edizione del concorso, dedicato ad una passione radicata in Valdarno, la produzione “fatta in casa” del vinsanto.
Ad organizzare l’evento, la Pro Loco cittadina, che ha ricordato come lo scopo di questo concorso sia la valorizzazione della produzione di una delle più antiche e tradizionali attività agricole del territorio: il vinsanto. “Non è un semplice vino – hanno sottolineato gli organizzatori – , ma rappresenta una cultura profondamente tipica che si allarga anche a campi sociologici e di sviluppo culturale dell’intero territorio: il vinsanto, come un libro di letteratura, come una poesia è un mezzo per raccontare e trasferire la nostra cultura alle successive generazioni”.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e sono ammessi produttori provenienti dal Valdarno Superiore e dalle aree strettamente limitrofe. Le produzioni devono essere artigianali/familiari, non è, quindi, ammessa la presenza di imbottigliatori professionisti, o tanto meno aziende agricole o similari. La consegna dei campioni, presso la sede della Pro Loco di San Giovanni Valdarno (Piazza Cavour, 3), dovrà avvenire entro le ore 11.30 di sabato 14 settembre 2019.
La commissione di degustazione del concorso sarà composta in maggioranza da degustatori ufficiali riconosciuti AIS delegazione di Arezzo, oltre che da rappresentanti della società civile di San Giovanni Valdarno.
La fase finale del concorso, aperta al pubblico, si terrà domenica 16 Settembre e a conclusione di questa fase avverrà la premiazione dei migliori vinsanti.
Regolamento, scheda di partecipazione e maggiori informazioni sono disponibili presso la Pro Loco di San Giovanni.

Articoli correlati