Cerca
Close this search box.

Figline. Approvato dalla Giunta il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici in piazza Salvo D’Acquisto

Riqualificazione degli spazi pubblici in piazza Salvo D’Acquisto a Figline. La Giunta comunale ha approvato un progetto, da presentare in Regione per accedere ai finanziamenti del bando “Spazi Urbani”,​ destinato a risistemare le aree pubbliche presenti in prossimità degli immobili commerciali di proprietà comunale e privati della piazza. L’obiettivo è fornire i presupposti per rilanciare la vocazione commerciale della zona che nel tempo ha perduto la sua capacità attrattiva. Il parcheggio pubblico, gli spazi verdi, le sistemazioni dei quelli esterni e i fondi commerciali sono il frutto di un’intervento realizzato negli anni ‘80 e che prevedeva la commistione tra aree pubbliche e private anche in ambito commerciale.
La riqualificazione interesserà, quindi, l’area attraverso una serie di interventi e ristrutturazioni che la renderanno maggiormente accessibile e fruibile, eliminando al tempo stesso i potenziali fenomeni di marginalità urbana con l’installazione di sistemi di videosorveglianza.​
La visibilità del nuovo polo commerciale sarà decisamente implementata attraverso sistemi secondari di illuminazione e sono previsti lavori di manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali con il rifacimento completo di alcuni tratti di pavimentazione ora dissestata.​
Per rendere il polo commerciale più appetibile verrà installato anche un tabellone informativo multimediale che, oltre ad essere un valido sistema di promozione, fornirà anche informazioni sulle peculiarità del territorio.
Il risultato finale da conseguire sarà quello di fornire le basi per un sistema di riqualificazione complessivo dell’area che, a seguito degli interventi proposti, potrà diventare attrattiva per nuove attività.
L’ importo del progetto è di 50.000,00 euro e, se sarà ammesso al contributo, verrà finanziato dalla Regione Toscana per l’80%.

Articoli correlati