Cerca
Close this search box.

Sociale. Sabato la cena di Arkadia Onlus, in vista del decimo anno di attività

E’ in programma sabato prossimo (24 agosto) al Molino le Gualchiere la cena associativa di Arkadia Onlus, associazione valdarnese di promozione sociale che si occupa dell’inserimento delle persone con diverse abilità, fisiche e cognitive.

“Abbiamo 52 ragazzi provenienti da tutta la vallata, con un range di età che va dall’adolescenza fino ai cinquant’anni.” – afferma il responsabile Daniele Lapi – “Con loro svolgiamo attività di socializzazione, ma anche dei percorsi formativi professionalizzanti. Siamo affiliati con il ristorante Andirivieni di Terranuova Bracciolini, una delle poche realtà in Italia che può vantare ben 6 giovani con disabilità regolarmente assunti e stipendiati.”

“Quest’estate i ragazzi sono stati impegnati al Molino Le Gualchiere, dove hanno svolto mansioni di vario tipo: dalla pulizia di giardino e piscina alla produzione di un piccolo orto, senza dimenticare la partecipazione alla produzione di vino e olio. Il loro è un percorso educativo che potenzia le loro autonomie personali e gli fa apprendere nozioni importanti sul mondo del lavoro. Ogni settimana, inoltre, vengono organizzate gite in tutta la Toscana: abbiamo visitato la Laguna di Orbetello e lo zoo di Pistoia, solo per citarne alcune delle escursioni.”

Con l’inizio della nuova stagione si avvicina anche una ricorrenza importante per Arkadia: a dicembre sarà infatti festeggiato il decimo anno di attività.

Articoli correlati