Cerca
Close this search box.

Tre anni dal terremoto del Centro Italia, il racconto di chi andò in soccorso.

Sono passati tre anni dal 24 agosto 2016, giorno del terremoto del Centro Italia. Alle 3:36 una scossa di magnitudo 6.0 con epicentro lungo la valle del Tronto, fra Arquata e Accumoli, cambiò radicalmente le vite della gente del posto. Grazie alle associazioni di tutta Italia la mobilitazione in soccorso delle vittime del terremoto fu immediata e massiccia e a rappresentare il Valdarno, tra gli altri,  anche la Misericordia di Cavriglia.

Abbiamo chiesto al responsabile Gabriele Parti di raccontarci questa esperienza: “Una volta saputo del terremoto ci siamo mobilitati per raccogliere cibo e beni di ogni tipo da portare nelle Marche, ricevendo un gran consenso dal Comune e dalle ditte di tutto il Valdarno. Era la Misericordia a recarsi fisicamente sul posto, ma ci sentivamo di rappresentare l’intera vallata. Il primo anno siamo andati una volta ogni 15-20 giorni, poi la frequenza è diminuita: in totale abbiamo fatto circa 40 viaggi.”

“E’ stata un’esperienza bellissima e toccante – continua Parti – specie perché il nostro servizio era direttamente rivolto alle famiglie: andavamo porta a porta a consegnare cibo, vestiti e ogni altro tipo di bene. Con loro siamo ancora in contatto, ci sentiamo spesso e purtroppo il lavoro da fare è ancora tanto: le persone vivono ancora nelle case di legno e sono stati previsti 30 anni per la ricostruzione. Questa tragedia ha perso risalto mediatico, ma purtroppo è ancora in atto.”

Le immagini della Misericordia di Cavriglia nelle zone terremotate

Articoli correlati