Cerca
Close this search box.

Caccia: preapertura nei giorni 1 e 8 settembre

Via alla preapertura della caccia ad alcune specie di uccelli nei giorni 1 e 8 settembre. La Giunta regionale ha approvato oggi la delibera per l’apertura anticipata, consentita esclusivamente da appostamento e nel solo ATC di residenza venatoria o nelle Aziende Faunistico Venatorie.
Domenica prossima, dalle 6 alle 19, sarà consentito sparare a tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia; l’8 settembre, nello stesso orario, a gazza, ghiandaia e cornacchia grigia.
Il carniere massimo per cacciatore e per giornata sarà di 20 capi, di cui non più di 10 tortore il 1 settembre.
Nelle stesse giornate si potrà effettuare il prelievo in deroga dello storno per prevenire i danni all’agricoltura. Gli abbattimenti non potranno superare i 20 capi/giornata e dovranno avvenire in vigneti, uliveti e frutteti con presenza di frutti e entro i 100 metri di distanza dagli stessi, senza l’utilizzo di richiami.
Il provvedimento varato dalla Giunta toscana precisa che le giornate di apertura anticipata non sono consentite all’interno delle Zone di Protezione Speciale e nelle ulteriori aree già indicate nel calendario venatorio 2019-20.

Articoli correlati