Cerca
Close this search box.

Palio di San Rocco. Porta Senese vince per la quarta volta consecutiva. E’ record storico

Ieri sera, come da rito, il corteo delle contrade ha aperto la finale della 47^ edizione del Palio di San Rocco. Poco prima, in piazza Ficino, alle 20.45, i cantonieri comunali avevano terminato di stendere la terra sul tracciato. Alle 21.30 i primi figuranti sono entrati in piazza con il drappo dipinto da Paola Imposimato. Don Giovanni ha poi benedetto il campo del torneo, dove, di lì a poco, si doveva disputare l’ultimo atto del San Rocco.
Il podestà, interpretato da Sasha Volpi, ha letto l’editto di apertura del torneamento, dopodiché c’è stato un minuto di raccoglimento in memoria di due contradaioli storici scomparsi in questo anno. Fra questi è stato ricordato Fabrizio Caneschi, palafreniere di Porta Aretina, morto in un tragico incidente a cavallo il marzo scorso.
Valter Martelloni, presidente della Compagnia delle Contrade, ha donato due targhe, in memoria, alle famiglie dei due defunti. Gli applausi calorosi del pubblico hanno chiuso questo intenso momento per dare la parola ai cavalieri e ai loro destrieri per la disputa.
Porta Fiorentina è riuscita a conquistarsi il primo posto nel Palio a Cavallo in una corsa molto avvincente. Manuele Lumachi, che vestiva i colori rosso/blu, ha vinto il suo secondo Palio alla sua seconda esperienza in piazza. Ha centrato l’anello ben 3 volte. Seconda l’ha raggiunto Porta Senese con Roberto Gabelli. Per finire, Porta Aretina terza e San Francesco quarta.
Al termine della contesa sono state aperte le buste con i giudizi della sfilata storica di sabato scorso, che è stata vinta da Porta San Francesco.
A seguire, i giudici sono passati al conteggio dei punti totali ed è stata stilata la classifica finale. Il 47° Palio è stato vinto da Porta Senese con 43 punti, e per il quarto anno consecutivo. È un record storico, perché, come ci svela l’albo d’oro, non era mai accaduto in 47 anni di San Rocco. Il caso è ancora più curioso se si pensa che il drappo, dipinto da Paola Imposimato, non è il primo vinto da Senese, ma il terzo. La pittrice aveva dipinto il Palio anche in altre edizioni (2009 e 2016), anche queste collezionate dalla compagine bianco/blu.
Porta Senese vola così a 11 vittorie con quella di ieri sera, e ormai sembra aver creato una sorta di incantesimo, che rimane difficile da poter spezzare.
Seconda si è classificata Porta San Francesco con 39 punti , terza Porta Fiorentina con 38, quarta Porta Aretina con 27.
Il tutto, come ogni anno, è stato coronato con i fuochi d’artificio della ditta Soldi che ha festeggiato i suoi 150 anni di attività.

Articoli correlati