Cerca
Close this search box.

Elisoccorso: la Regione stanzia 18 milioni di euro per il 2019

Oltre 18 milioni di euro per il servizio di elisoccorso in Toscana. Lo stanziamento della Regione, deliberato dalla Giunta nel corso dell’ultima seduta su proposta dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e relativo al 2019, prevede che 6.700.000 euro siano destinati all’azienda sanitaria Toscana nord ovest; 7.500.000 alla Toscana sud est e 4.100.000 alla Asl Toscana centro.
L’anno passato gli elicotteri Pegaso hanno svolto 2.541 missioni HEMS, acronimo di “Helicopter Emergency Medical Service”, ovvero attività che hanno garantito il trasporto del paziente direttamente dal luogo dell’evento ai presidi ospedalieri più appropriati.
Un numero in costante crescita anche perchè sempre più spesso i velivoli vengono utilizzati per ottimizzare i percorsi di centralizzazione delle patologie tempo-dipendenti, quali trauma, arresto cardiocircolatorio, insufficienza respiratoria acuta, infarto, ictus.
“Il servizio di elisoccorso è prezioso perché consente di prestare assistenza in tempi rapidi in ogni lembo della Toscana, sulle isole e nei luoghi più difficilmente raggiungibili dalle ambulanze – ha affermato l’assessore Stefania Saccardi. In questi anni abbiamo cercato sempre di migliorarlo, rafforzarlo e renderlo più efficiente. Dal novembre 2017, per esempio, sul Pegaso 2 che vola da Grosseto, è in funzione la tecnologia NVG, che aumenta la qualità e la sicurezza del volo notturno grazie a visori a intensificazione di luce, che consentono ai piloti una visione migliore”.
In Toscana l’elisoccorso, attivato dal luglio 1999, è organizzato su tre basi operative:
– elicottero Pegaso 1, con base all’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri), nella Asl Toscana centro (Firenze), con competenza operativa prevalente nell’area Toscana centrale;
– elicottero Pegaso 2, con base all’ospedale Misericordia della Asl Toscana sud est (Grosseto), con competenza operativa prevalente nell’area Toscana sud e isole dell’arcipelago;
– elicottero Pegaso 3, con base all’aeroporto del Cinquale, Asl Toscana nord ovest (Massa Carrara), con competenza operativa prevalente nell’area Toscana nord e isole dell’arcipelago.

L’elicottero Pegaso 1 opera in orario diurno, mentre gli altri due possono volare anche di notte, garantiscono 22 ore di operatività al giorno, con turni di 11 ore intervallati da un’ora di fermo tecnico, e sono abilitati al sorvolo del mare.

Articoli correlati