Cerca
Close this search box.

Incisa è pronta per il 39° Palio dei Ciuchi. Si svolgerà lunedì 16 settembre allo Stadio “nuovo”

A Incisa, settembre significa Perdono, ma anche Palio dei Ciuchi. Ormai dal 2014 la comunità incisana è riuscita a far rinascere una tradizione, che era rimasta inattiva per 20 anni, con le sue 6 contrade: Palazzolo, Burchio, Borgo di Sotto, Borgo di Sopra, Vivaio e La Massa. I rioni sono impegnati, in questa riedizione, nella corsa con i ciuchi, all’interno del campo sportivo “nuovo”, montati da giovani “fantini”. ​ 3 i giri di pista. Quella del Palio è una manifestazione nata nel 1967 e nei decenni ha visto partecipare da sempre tanti volontari. Ogni contrada allestisce anche dei carri allegorici/goliardici, in una dimensione ridotta a causa dei provvedimenti sulla sicurezza e per motivi di spazio.
Come ogni anno, la corsa con i ciuchi si svolgerà di lunedì sera. La data è fissata per il 16 settembre alle ore 21.30. Qualche momento prima l’ingresso delle contrade in “campo” si svolgerà la sfilata per le vie del paese. Prima del sorteggio dei Ciuchi, i rioni allestiranno una scenetta, che verrà giudicata da un’apposita giuria. Una manifestazione all’insegna della goliardia organizzata dalla Proloco “Aldo Caselli” in collaborazione con altre realtà associative come “Le botteghe del Petrarca”.
Il Palio è uno dei momenti più “sentiti”, ma non l’unico del Perdono. La kermesse avrà inizio venerdì 13 settembre con una cena che vedrà come protagonista lo stufato alla sangiovannese. Il sabato sera sarà un momento dedicato a spettacoli caraibici con ballerine e schiuma party. La domenica mattina si svolgerà “Corrincisa” un’iniziativa sportiva che vedrà la partecipazione di diversi podisti. Alle 17 la sfilata con i personaggi Disney.
Per finire, il martedì, i fuochi d’artificio saluteranno l’edizione 2019.

Articoli correlati