mercoledì, Dicembre 7, 2022

Figline. Domenica visita straordinaria della Collegiata di Santa Maria Assunta

Domenica 22 settembre, dalle 9 alle 13, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, a Figline Valdarno è in programma una visita straordinaria della Collegiata di Santa Maria Assunta. A curarla sarà la storica dell’arte Lucia Bencistà, che si avvarrà della collaborazione (in termini organizzativi) dell’arch. Fiorella Ferrante e che accompagnerà i visitatori anche al Museo d’Arte Sacra, per poi spostarsi in piazza Marsilio Ficino. L’evento si concluderà con la visita guidata alla Fondazione Giovanni (ospitata all’interno dell’Oratorio dell’ex Spedale Serristori) Pratesi e sarà a cura dell’ antiquario a cui è intitolata.
Le visite guidate sono gratuite e non richiedono la prenotazione, ma la sola registrazione in loco. Il numero massimo dei visitatori ammessi dovrà conciliarsi con l’agevole svolgimento dell’evento e con le esigenze di sicurezza.
Per lo svolgimento dell’iniziativa, il comune di Figline e Incisa Valdarno ha voluto ringraziare il responsabile per la tutela del monumento (arch. Emanuele Masiello) e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato che, in collaborazione con le autorità religiose (Vescovo Mons. Mario Meini e Parroco Don Giovanni Sassolini) e con l’Amministrazione comunale hanno promosso l’evento.

Marco Corsi
Marco Corsi
Direttore Responsabile