Cerca
Close this search box.

Presentato stamani a Pordenone “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia”, il nuovo libro di Filippo Boni

Dopo “Gli Eroi di via Fani”, che ha avuto un successo straordinario, lo scrittore cavrigliese Filippo Boni è balzato di nuovo agli onori della cronaca grazie al suo nuovo libro, “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia”, che raccolta l’incredibile storia di Bruno Bertoldi, 101 anni, che ha vissuto i lager nazisti e i gulag sovietici. Un uomo che ha attraversato tutti gli orrori del Novecento. Il volume, edito da Longanesi, è stato presentato questa mattina a Pordenone in occasione della rassegna letteraria “Pordenone Legge”.
Filippo Boni, vice sindaco di Cavriglia, giornalista e storico, studiando i percorsi compiuti dall’esercito nazista durante la seconda guerra mondiale, si è imbattuto nella straordinaria storia di Bruno Bertoldi, sergente della Divisione Acqui, che scampò miracolosamente alla strage di Cefalonia nel settembre del 1943 e che sopravvisse anche, da prigioniero, ai lager nazisti ed ai terribili gulag sovietici, tornando a casa solo nel Natale del 1945.
Bertoldi ha 101 anni e ha raccontato a Boni, con una lucidità eccezionale, ma sua storia di vita.
Il libro, che è già in libreria, sarà presentato nelle prossime settimane anche in Valdarno, in una serie di appuntamenti ancora da definire. Potrebbe essere presente in alcuni di questi anche lo stesso Bertoldi.

Le immagini della presentazione di stamani a Pordenone.

Articoli correlati