Cerca
Close this search box.

“Bright – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori” venerdì a San Giovanni

Per la prima volta San Giovanni Valdarno ospiterà “Bright – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana” e lo farà con un grande evento che coinvolgerà il Centro di Geotecnolgie il 27 settembre prossimo. “Dalla caccia al tesoro alla simulazione di terremoto, passando per esperimenti di realtà aumentata e la visita ad un vero campo di ricerca in Antartide, abbiamo organizzato tantissime iniziative”, hanno sottolineato gli organizzatori. Si parte la mattina alle 10 in Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour e piazza Masaccio, con l’avvio delle dimostrazioni sul tema “Le Geotecnologie a San Giovanni Valdarno”. Sarà l’occasione per conoscere una realtà importantissima della città, legata all’Università di Siena. Partirà poi “Geo-Go”, la caccia al tesoro virtuale con gli Smartphone. Per avvicinare anche i più giovani alle tecnologie di posizionamento globale e alle scienze della terra è stata sviluppata – e verrà rilasciata gratuitamente durante l’evento – un’applicazione Android che guiderà i partecipanti nelle piazze e nei vicoli di San Giovanni alla ricerca di dieci minerali virtuali da conquistare.
Si passerà poi al tema dei terremoti. Come si misura una scossa tellurica? Verrà simulato l’effetto di un micro sisma generando onde elastiche attraverso una moderna sorgente controllata di vibrazione, verificando la risposta con un sismografo collegato ai ricevitori. Ci saranno poi un drone e un ultraleggero in esposizione e saranno mostrati i processi di estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo dei metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche, anche a carattere multi temporale. Tra le altre iniziative in programma “La Terra vista al microscopio”. Sarà possibile analizzare le rocce del Valdarno, i minerali che le compongono, la loro formazione e la loro provenienza.
E ancora “Esperimenti con la luce”, con una dimostrazione pratica e in tempo reale della risposta spettrale degli oggetti naturali e artificiali e degli organismi viventi osservati attraverso sensori multispettrali, iperspettrali e termo camere. Verranno poi esposti strumenti e abbigliamento utilizzati in Antartide e sarà ricreata la struttura di un campo remoto tra i ghiacci. Infine, i partecipanti avranno la possibilità, attraverso dei marker, di visualizzare modelli tridimensionali geologici, interagendo tramite gli smartphone. “Bright” si concluderà alle 21 alla Pieve di San Giovanni Battista con un concerto delle scuole di Cavriglia e San Giovanni.

Il servizio sulla presentazione dell’evento, avvenuta questa mattina in Municipio a San Giovanni 

Articoli correlati