Cerca
Close this search box.

Fridays for Future. A Bucine 10 associazioni chiedono al Comune di deliberare l’emergenza climatica

Bucine si mobilita per l’emergenza climatica in occasione dell’evento internazionale Fridays for Future. Dieci associazioni del territorio ( Diversi e Uguali, Eva con Eva, La Trama di Gaia, La Fraschetta, Agripunk, Luogo Pubblico, Proloco di Ambra, Filarmonica di Ambra, Toscana Slow e Associazione per la Valdambra) si sono attivate per rispondere all’emergenza e chiamano i cittadini della Valdambra e del Valdarno a partecipare all’evento in programma nella giornata che l’Italia dedica al clima.
Domani alle 21 al Teatro della Filarmonica di Ambra si terrà l’incontro dal titolo “Emergenza climatica, conoscere per capire” per far crescere la consapevolezza collettiva sull’urgenza e la serietà dei cambiamenti climatici in atto. Interverranno Anna Laura Rassu, biologa di Italian Climate Network, Ilaria Violin direttrice di Lega Ambiente Arezzo e Mirella Sorbello docente di Scienze Naturali.
Le realtà associazionistiche locali hanno anche chiesto al Comune di Bucine di deliberare l’emergenza climatica ambientale, come è già accaduto in alcune città italiane, attivando un piano di azioni per contrastare la deriva e che prevede la messa al bando della plastica mono uso; l’organizzazione di iniziative per promuovere e supportare la cultura e le pratiche di riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata; la riqualificazione energetica degli edifici; l’incremento dell’uso di energie rinnovabili nel privato e nel pubblico; la mobilità sostenibile e il contrasto al consumo di suolo.

Il 22 settembre inoltre si è svolta la passeggiata ecologica ”Diamoci una mossa” tra Ambra e San Martino, con il recupero di scarti di plastica e vetro, “perché tutti possiamo fare qualcosa – affermano – ed è importante cominciare insieme per prendersi cura del proprio territorio, dei borghi e del futuro del pianeta dove viviamo”.

ulteriore appuntamento il 5 ottobre 2019 all’Abbazia di Badia a Ruoti (ore 18): la mostra “Artisti per la terra” a cura di Antonio Davide. Una collettiva con i lavori di Patrizia Bonardi, Ciro Ciliberti, Franco Cipriano, Gideon Mendel, Simon Norfolk, Pier Paolo Patti, Ciro Vitale che interpreteranno il tema con video, performance, installazioni ed altre opere. Seguirà una cena vegetariana.

Articoli correlati