Cerca
Close this search box.

Figline. “Aspettando Autumnia”: una serie di eventi in attesa dell’edizione 2019

Sono già in corso i lavori per la prossima edizione di Autumnia, la rassegna figlinese dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione​ che nel 2019 festeggerà il suo 21esimo anno di vita. ​ L’appuntamento, come da tradizione, sarà come sempre nel centro storico di Figline venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre.
Tra le novità di quest’anno un calendario di iniziative intitolato “Aspettando Autumnia”, che consisterà in vari appuntamenti in programma, da questo sabato fino a domenica 3 novembre, in attesa del “grande evento”. Si parte da Poggio alla Croce dove, nella giornata di domani, si terrà la bio-passeggiata con degustazione e pranzo vegetariano. Il percorso si snoderà da Poggio Pratelli al Poderaggio, passando per il Castello e la Canonica ai Borri. L’iniziativa sarà curata da Vagamondo, ValdarnUp e Veraterra.
Il secondo appuntamento, invece, si terrà sabato 5 ottobre, nel tardo pomeriggio, a Villa Casagrande, dove, oltre alla visita al Piano nobile, è prevista una degustazione in cantina.
Altri momenti di aggregazione legati al mondo culinario non mancheranno. Infatti, il 17 ottobre alle ore 19 si svolgerà l’iniziativa “La pasta fresca fatta a… Casa Me’ Mà”. Si tratterà di un corso pratico con apericena presso il noto locale figlinese.
Domenica 20 ottobre sarà la Tenuta “La Palagina” ad accogliere, in una mattinata, presso alla fattoria didattica, una visita guidata riservata ai bambini e con una degustazione di vini per gli adulti.
Degustazioni, passeggiate e buon cibo in attesa di “Autumnia” interesseranno anche altre località del Valdarno fiorentino come il Castello di Pratelli e la Tenuta Il Palagio.
Il 30 ottobre, infine, sarà la volta dell’Istituto Vasari di Figline, dove si terrà il convegno dal titolo “L’olivocoltura e la viticoltura del Valdarno fiorentino nei prossimi 10 anni”.

Articoli correlati