Cerca
Close this search box.

Il prossimo week end a Montevarchi la prima edizione di “Varchi Wine”. Vino, olio e cibo protagonisti

Il 5 e il 6 ottobre a Montevarchi si svolgerà la prima edizione di “Varchi Wine”, una due giorni dedicata alle eccellenze del vino, dell’olio e, in generale, del cibo del territorio valdarnese. Moltissimi gli eventi, tutti in centro storico.
L’evento, organizzato da Strada del Vino Terre di Arezzo e AIS Delegazione di Arezzo in collaborazione con il Comune di Montevarchi, Associazioni Cuochi Valdarno Superiore, Slow Food Colli Superiori del Valdarno, AICOO, ANAG, sarà itinerante: Palazzo del Podestà, Chiostro Cennano, Accademia Valdarnese del Poggio (che ospiterà il convegno “Valdarno BIO: riflessioni sulle produzioni biologiche nel Valdarno”) ed il Museo del Cassero. Il sabato sera si terrà la cena di Gala (solo su prenotazione) presso le Stanze Ulivieri.
Tra i vari eventi, degustazioni di vino, olio (a cura di AICOO), grappa e distillati (a cura di ANAG), mini corsi di degustazione, laboratori del gusto (cioccolato, formaggio, gelato), degustazioni di piatti tradizionali del territorio (a cura dei ristoratori del centro storico), premio Miglior Vetrina “Varchi Wine” (in collaborazione con Centro Commerciale Naturale Vie di Montevarchi), presentazioni di libri, racconto/degustazione a cura del Presidente AIS Toscana Cristiano Cini e altro ancora.

L’evento è stato presentato questa mattina. Sentiamo il sindaco Silvia Chiassai Martini e alcuni protagonisti delle varie iniziative.

Articoli correlati