Cerca
Close this search box.

Aperte le iscrizioni del corso arbitri della Sezione AIA Valdarno, un’occasione per vivere il calcio da un’altra prospettiva

La Sezione AIA Valdarno, presieduta da Federico Tarchi con sede a Montevarchi, apre le iscrizioni per il corso per arbitri di calcio della stagione 2019/2020. Frequentare e superare il corso, completamente gratuito, dà diritto a diversi vantaggi: verrà consegnato un attestato di partecipazione valido come credito formativo scolastico, ogni gara diretta verrà rimborsata e si avrà la possibilità, tramite l’ottenimento della Tessera Federale FIGC, di entrare gratis negli stadi di tutta Italia, dalla Serie A alla Terza Categoria.

Ma i benefici che derivano dall’essere arbitro sono sopratutto sul lato umano, come ci ha riferito la consigliera della Sezione e responsabile del corso Elena Babacci: “Entrare nel mondo arbitrale ti permette di vivere il calcio e lo sport in generale da una prospettiva diversa e ti cala in un ambiente sano e meritocratico, specie quello della nostra sezione. Fare l’arbitro è inoltre una palestra di vita incredibile: ti insegna a relazionarti con l’altro, cosa che sei costretto a fare in campo, e ti mette a confronto con situazioni che difficilmente ci si trova ad affrontare a 15-16 anni, età tipo degli aspiranti fischietti. Senza dimenticarsi la cosa più importante: fare l’arbitro è divertimento.”

Fra i soci della Sezione AIA Valdarno spiccano sicuramente gli assistenti Lorenzo Manganelli e Filippo Bercigli; il primo è attivo sui campi di Serie A dal 2007 ed è internazionale dal 2012: può annoverare nel proprio curriculum arbitrale la direzione, nella scorsa stagione, della finale di Coppa Italia fra Lazio e Atalanta e di quella di Europa League fra Chelsea e Arsenal. Bercigli invece arbitra nel campionato di Serie B dalla scorsa stagione e si è tolto anche lo sfizio dell’esordio in Serie A lo scorso maggio: la gara in questione è Sassuolo-Frosinone, che ha visto in campo anche lo stesso Manganelli.

Articoli correlati