Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Piano per eliminare le barriere architettoniche. Approvata all’unanimità mozione dei 5 Stelle

Lunedì scorso, in occasione del consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità una mozione proposta dal Movimento 5 Stelle che introdurrà il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche a San Giovanni Valdarno. Una convergenza accolta con soddisfazione dal capogruppo pentastellato Tommaso Pierazzi, che si è detto orgoglioso di aver promosso questa iniziativa.
“Le barriere architettoniche – ha detto – costituiscono un grave ostacolo al diritto ad una vita indipendente andando a ledere proprio quel principio delle pari opportunità sancito nei primi articoli della nostra Costituzione, con ricadute negative in termini di inclusione sociale, economica e lavorativa. L’argomento riguarda gran parte della popolazione sangiovannese, disabili, anziani, ma anche chi ha una limitazione funzionale temporanea”.
Pierazzi ha precisato di aver apprezzato l’emendamento della maggioranza, in quanto ha dimostrato una condivisa sensibilità all’argomento, così come l’unanimità di tutto il consiglio comunale al momento della votazione.
“Siamo altresì consapevoli – ha proseguito – che l’ente sangiovannese versi in gravi situazioni finanziarie e che non sia sempre semplice la scelta delle priorità, ma le recenti variazioni al Bilancio di Previsione discusse in aula dimostrano che se c’è volontà politica si può fare molto in tal senso”.
Durante il suo intervento il consigliere dei 5 Stelle ha ricordato che già nel Piano Urbanistico del 2005 si individuavano i primi interventi da fare. “Ma da allora – ha concluso – pochissimo è stato portato a termine, trincerandosi sempre sulle poche disponibilità nelle casse comunali”.

“Abbiamo ricordato al Sindaco e alla Giunta l’importanza di intraprendere soprattutto con le associazioni interessate un dialogo costante al fine di individuare proprio quelle priorità alle quali facevamo riferimento.
E proprio in tal senso abbiamo suggerito un primo obiettivo che potrebbe essere ripensare il passaggio pedonale in Viale Gramsci, una via spesso di difficile percorrenza anche per chi non ha nessun impedimento motorio, ma “arteria” fondamentale per la città con scuole, negozi e associazioni lì ubicate”

Domenica 6 ottobre sarà la “17a Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche” e noi crediamo che San Giovanni Valdarno non poteva onorare in modo più significativo tale ricorrenza

Articoli correlati