Cerca
Close this search box.

Montevarchi: libri di stoffa realizzati dai nonni della Rsa per i bimbi di due nidi di Loro Ciuffenna

Libri di stoffa destinati ai piccoli alunni di due nidi del Valdarno e alla Biblioteca di Montevarchi. Si tratta di 40 volumetti “cuciti” dagli ospiti della Asp montevarchina per i bimbi con meno di 3 anni.
L’iniziativa, che vuole rappresentare un ponte tra generazioni, è nata nell’ambito di un corso di formazione delle operatrici di Koinè all’interno del progetto Nati per leggere, ha spiegato Serena Magini, che coordina i servizi infanzia della cooperativa, sottolineando la collaborazione tra Comune, Asp e Biblioteca della Ginestra.
Un’idea accolta con entusiasmo dagli over 70, ha sottolineato Lucia Casini, coordinatrice Koinè della Rsa di via Pascoli: “Avevamo già un laboratorio di cucito e abbiamo utilizzato i tessuti a nostra disposizione. Per i nostri assistiti è stato come rivivere i loro primi anni da nonni, quando acquistavano e leggevano i testi per i nipoti”.
“Il progetto è iniziato nel gennaio di quest’anno – ha proseguito l’educatrice Susy Brogi referente del servizio di animazione – con l’informazione agli anziani che hanno proposto alcuni temi: animali, alberi, frutta, mare, mettendo in campo grandi abilità manuali. Prima hanno preparato i campioni su cartone che poi sono stati trasferiti sulla stoffa”.
Sabato prossimo la consegna ufficiale dei regali con un doppio appuntamento: dalle 10 alle 12 alla Biblioteca dei Ragazzi di Ginestra per la donazione di 3 libri seguita da letture a bassa voce e consigli per avvicinare in modo semplice i bambini alla lettura e all’ascolto; nel pomeriggio, tra le 16 e le 18, nella sede della Asp cittadina la replica rivolta ai 37 piccini che frequentano le scuole d’infanzia “Stellina” di Loro Ciuffenna e “Piccolo Sole” di San Giustino Valdarno.
Nell’arco dell’intera giornata i volontari Nati per Leggere saranno disponibili il prestito gratuito di volumi dedicati ai piccolissimi.

Articoli correlati