Cerca
Close this search box.

Grande successo al Cinema Masaccio per “Aquile Randagie”, il film sugli scout ai tempi del fascismo

Più di 400 persone, scout e non, sono accorse ieri sera al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno in occasione della proiezione straordinaria di “Aquile Randagie: Fedeli e Ribelli”, il film di Gianni Aureli sugli scout ai tempi del fascismo.

L’evento è stato organizzato, con la collaborazione del Cinema, in primis dal Gruppo Scout di San Giovanni, che si è mobilitato al meglio per permettere al Teatro Masaccio di essere fra le circa 200 sale in cui è stato visto il film in tutta Italia. La pellicola, uscita il 30 settembre, non ha riscosso successo solo in Valdarno, ma in tutto lo stivale: al debutto gli spettatori sono stati oltre 15mila, con un incasso di 100mila euro e il secondo posto al Box Office dietro solo al nuovo film di Tarantino.

“Il film racconta una pagina importante della Resistenza Italiana che non è molto nota al grande pubblico” – spiega Aureli, regista del film e anche lui scout – “Le Aquile Randagie, gruppo scout di Milano e Monza, si opposero alla chiusura delle associazioni giovanili voluta dal duce, prima praticando campi e attività in clandestinità, poi dando vita addirittura all’OSCAR, un’azione che riuscì a salvare migliaia di perseguitati dalle leggi razziali. E’ la dimostrazione che, con molto coraggio, anche in tempi difficili, è possibile mantenere la fedeltà ai propri ideali“. In allegato alcune immagini della serata:

Articoli correlati