Cerca
Close this search box.

Montevarchi. La Sala Consultazione della Biblioteca della Ginestra sarà intitolata a Massimo Zanoccoli

Sarà intitolata al professor Massimo Zanoccoli, scomparso nel luglio scorso, la Sala Consultazione della Biblioteca Comunale di Montevarchi, che si trova al Centro Culturale della Ginestra. La cerimonia si terrà sabato prossimo alle ore 16,30.
Massimo Zanoccoli è stato un punto di riferimento centrale per il mondo culturale del Valdarno e per molti anni ha presieduto l’associazione Amici della Biblioteca di Montevarchi.
“Uomo dalle infinite conoscenze – hanno ricordato a Palazzo Varchi – si è sempre dimostrato un intellettuale aperto al confronto con grande libertà e ha rappresentato così un punto di riferimento autorevole nel promuovere i principi della partecipazione, della solidarietà e della condivisione, che sono il fondamento del ruolo pubblico di un’istituzione culturale”.
L’Amministrazione Comunale, ha deciso quindi di intitolargli la Sala Consultazione della Biblioteca anche perchè Zanoccoli amava frequentare quello spazio per i suoi studi e le sue letture. L’obiettivo è quello di ricordarne il costante impegno, soprattutto verso le giovani generazioni, e la dedizione con cui, tramite l’Associazione Amici della Biblioteca, da lui fondata e guidata, si è dedicato alla diffusione della cultura e dell’educazione libera e responsabile tra i cittadini.
Sabato sarà scoperta una targa in suo onore e a seguire, in Sala della Filanda, il professore sarà ricordato attraverso alcune letture, che spazieranno nei suoi tanti e vari settori di interesse culturale e scientifico.
Interverranno l’Assessore alla Cultura Maura Isetto, il Professor Nedo Migliorini che ne ricorderà la figura e l’opera, gli amici che nel corso della sua vita sono stati accanto a lui e sono cresciuti nella conoscenza anche grazie al suo incessante lavoro.

Articoli correlati