Cerca
Close this search box.

San Giovanni: sequestrata discarica di veicoli abbandonati e rottami

Aveva adibito un terreno agricolo a discarica abusiva di veicoli e rottami. I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno, insieme al personale dell’ARPAT e con la collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale, intervenuto con gli elicotteri in dotazione alla Sezione Aerea di Pisa, hanno sequestrato l’area nel territorio di San Giovanni Valdarno e denunciato il proprietario.
Il servizio trae origine da informazioni raccolte sul territorio dalle Fiamme Gialle valdarnesi sulla presenza di alcuni siti adibiti illecitamente a centri abusivi di raccolta e di stoccaggio di rifiuti.
Ai primi sopralluoghi svolti nel mese di settembre, è seguito il supporto dell’elicottero della Sezione Aerea di Pisa, che ha operato un sorvolo avvenuto su tutta l’area valdarnese ed ha permesso di ottenere riscontri immediati della presenza di un’area nel territorio sangiovannese utilizzata appunto come “deposito” di autoveicoli abbandonati.
Giunti sul posto, i militari hanno constatato la presenza di oltre trenta autovetture, decine di batterie, pneumatici, motori e altri rifiuti speciali, in totale stato di abbandono e senza alcuna cautela per lo sversamento di liquidi o per la custodia dei mezzi, così come previsto per lo svolgimento di una attività corretta di gestione di rifiuti, con il conseguente rischio di inquinamento del sottosuolo.
Al termine delle verifiche, che hanno portato a sequestrare la zona di oltre 1.000 metri quadri, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Arezzo il titolare del terreno per gli illeciti previsti dalla normativa ambientale (D.Lgs. n. 156/2006) e dal codice penale che, all’art. 452-bis, prevede il reato di “Inquinamento ambientale”.
L’operazione rientra nel più vasto ambito dell’azione di vigilanza e di prevenzione degli illeciti con riflessi economico-finanziari, svolto in sinergia con la componente aeronavale del Corpo, attraverso l’impiego di velivoli specializzati, dotati di sofisticata strumentazione.

Articoli correlati