Cerca
Close this search box.

Montevarchi ricorda Rudolf Schardt, il sindaco del gemellaggio con Kitzingen

Si è spento all’età di 92 anni Rudolf Schardt, il sindaco storico di Kitzingen. Nel 1984 siglò insieme al sindaco Massimo Gregorini il patto di gemellaggio tra le due città. E’ l’ex primo cittadino Giorgio Valentini a ricordare la figura dell’amministratore peraltro cittadino onorario di Montevarchi.
“Ho deciso di ricordarlo e di chiedere alla stampa di pubblicare questa mia nota in qualità di ex Sindaco , di amico di Schardt e di persona insignita di onorificenza proprio dalla Città di Kitzingen per l’attività svolta per il gemellaggio. In tempi in cui i temi della conoscenza reciproca, dell’incontro tra comunità diverse dal nostro orticello paesano, non sono più all’attenzione di chi ci governa , il ricordo di questa persona, che tantissimi cittadini di Montevarchi hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere, penso sia un fatto importante.
Rudi, come tutti lo chiamavano e lo chiamavamo, era una persona di rara tenacia, di straordinaria forza, di sensibilità sociale e un grande amministratore per la sua città ,con una visione politica molto ampia. Lui, come molti altri che dettero vita al nostro gemellaggio nel lontano 1984 , avevano una idea di Europa come baluardo della pace e della solidarietà , erano figure che avevano ricostruito dalle macerie il loro Paese . La ricostruzione per loro non era solo quella materiale, ma era e fu fondamentale la ricostruzione morale, il fare i conti con la loro storia, con coraggio e determinazione .Chi li ha conosciuti questo lo sa bene e chi è stato a Kitzingen di ciò ha potuto vedere i segni tangibili. Il gemellaggio per lui si inserì in questo disegno ed ha continuato ad esserlo non solo quando è stato Sindaco ma anche dopo, nella sua vita di relazioni sociali.
Rudolf apparteneva ad un partito politico quando lo ho conosciuto, l’SPD, e questo si percepiva nella sua impronta sociale e riformista , nella sua visione dell’amministrare, ma la sua appartenenza non è mai stata ostacolo ad essere realmente il Sindaco di tutti. Ogni cittadino di Kitzingen, ho avuto modo di constatare, in lui riconosceva il suo Sindaco.
Caro Rudi , sento la tua mancanza, la mancanza della tua voce possente , della tua stretta di mano vigorosa , le tue poche espressioni in italiano ma puntuali e capaci di far parlare il cuore , il tuo informarsi delle cose di Montevarchi il tuo chiedere di come stanno gli amici,Massimo, Giuseppe, Morfeo, Luciano,Mauro …. . E poi.. Raffaella, Stefania , la Sig. ra Lieti … insomma tutti coloro che hai conosciuto e che avevano dato un contributo decisivo al gemellaggio, sarebbero centinaia . So che hai portato Montevarchi con te, per questo sento il dovere di salutarti a nome di tutti coloro che ti hanno conosciuto, di far sentire la nostra vicinanza ai tuoi familiari e ai tuoi cari nonché a tutti i Cittadini della tua Città. Oggi sono triste e penso lo sia anche la nostra Città,almeno quella che ti conferì la cittadinanza onoraria e quella che il nome Kitzingen sa cosa significa e pensa che l’Europa sia la nostra casa comune. Per sempre sarò contento di averti incontrato”.

Articoli correlati