Cerca
Close this search box.

Istituto Mochi. Il Pd di Montevarchi: “L’amministrazione Chiassai faccia di tutto per preservare l’autonomia”

Sulla vicenda dell”Istituto Comprensivo ‘Mochi’ di Levane è intervenuto, in queste ore, il Partito Democratico di Montevarchi, che ha chiesto che l’amministrazione comunale di Montevarchi faccia tutto quanto in suo potere, in accordo con le Istituzioni coinvolte e le Autorità scolastiche, per preservarne l’autonomia.
Il Pd ha ricordato che il Comprensivo di Levane nacque negli anni Novanta proprio grazie all’impegno dell’allora giunta di centrosinistra, e costituisce un solido, consolidato ed efficiente presidio dell’istruzione sul territorio che deve quindi essere mantenuto.
“Purtroppo anche questa vicenda – ha aggiunto il Partito Democratico -, conferma che il Sindaco Chiassai ed i suoi riescono ad affrontare le questioni solo quando i pasticci sono già scoppiati: all’amministrazione comunale di Montevarchi spetta la presidenza della Conferenza zonale dell’istruzione, ed è quella la sede istituzionale naturale in cui Sindaco e Assessore all’Istruzione dovevano far valere le ragioni dell’Istituto Comprensivo ‘Mochi’ e della cittadinanza. Ma proprio all’ultima riunione Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Montevarchi sono stati inspiegabilmente assenti, salvo poi contestarne a furor di popolo le decisioni”.
Il Pd ha assicurato che lavorerà e si impegnerà affinché venga mantenuto quello che ha garantito il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. “A Montevarchi ci sono i numeri per avere 3 Istituti Comprensivi autonomi, quindi la permanenza dall’Istituto Comprensivo ‘Mochi’ non deve essere messa in dubbio né oggi, né in futuro. Allo stesso modo – ha concluso – ci adopereremo affinché prima di tutto nessuna conseguenza subiscano gli alunni del ‘Mochi’ e le loro famiglie, e inoltre vengano preservati i posti di lavoro, tutelati gli insegnanti e il personale amministrativo e garantiti gli ottimi livelli di offerta formativa esistenti”.

Articoli correlati