Cerca
Close this search box.

“Percorsi di vita e disabilità”. Il libro di Cecilia Maria Marchisio sarà presentato giovedì a Terranuova

“Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione” . E’ il libro di Cecilia Maria Marchisio, che sarà presentato giovedì 24 ottobre, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini. Il volume è scritto da una psicoterapeuta, dottore di ricerca in Pedagogia, responsabile del Centro studi per i diritti e la vita indipendente delle persone disabili dell’Università di Torino.
Un libro che parte da un presupposto fondamentale, la convenzione ONU 2006 sui diritti delle persone con disabilità e che suggerisce nuove metodologie e strategie per creare le condizioni di contesto, sociali e materiali, affinché le persone con disabilità vivano come cittadini nel mondo di tutti. Vengono proposti, alla luce delle ultime esperienze, percorsi e strumenti volti a costruire insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie un futuro nella società, con le stesse opportunità degli altri.
L’approccio della coprogettazione capacitante permette di delineare in maniera articolata le fasi della vita, sostenendo la persona in un percorso emancipatorio, costruito attraverso l’evoluzione di ruoli spazi e relazioni autentici all’interno della società. In questo contesto si colloca il corso di formazione organizzato e promosso dalla fondazione onlus
Riconoscersi rivolto agli operatori socio sanitari del Valdarno. Il corso fa capo al più ampio progetto sul “Dopo di noi” che la stessa fondazione, di cui è partner, sta portando avanti da tempo. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Terranuova.

Mara Mammuccini, organizzatrice dell’evento, ci illustra l’iniziativa.

Articoli correlati