Cerca
Close this search box.

“Musica in Ospedale”. Al via la stagione dei concerti al Santa Maria alla Gruccia

Un appuntamento che si ripete. Anche quest’anno i familiari e i pazienti del Santa Maria alla Gruccia potranno assistere gratuitamente ad una serie di concerti in programma fino al 22 dicembre nella Sala Paul Harris del nosocomio valdarnese. Cinque gli eventi in calendario – inizio domenica 27 ottobre alle 17,30 – organizzati in collaborazione con l’Azienda USL 8 di Arezzo e la direzione medica del presidio, con il contributo di Unicoop Firenze e la direzione artistica del maestro Primo Oliva.
Domenica spazio al recital pianistico di Federico Rovini, con musiche di Scarlatti, Liszt e Chopin. Segue domenica 10 novembre l’appuntamento con la soprano Maria Teresa Petrosino e Donato Giupponi al pianoforte, musiche, fra gli altri di Schonberg, Bernstein e Webber. Domenica 24 novembre saliranno sul palco della Sala Paul Harris la fisarmonica di Gianni Fassetta e il flauto di Yuri Ciccarese per eseguire brani di Morricone, Piovani, Mozart e Piazzolla, mentre domenica 1 dicembreAlessio Benvenuti al violino e Fabiana Barbini al pianoforte presenteranno un repertorio che tocca Beethoven, Massenet e Piazzolla.
La stagione si concluderà domenica 22 dicembre con il concerto di Natale che vedrà la presenza di Ruggiero Fiorella al pianoforte e la partecipazione dei ragazzi della scuola media Petrarca di Montevarchi diretti da Chiara Bartolini e della scuola media di Levanediretti da Stefania Albini. In programma musiche di Chopin, Shostakovich e Liszt.
“Si rinnova l’appuntamento con la musica in ospedale. Da anni la stagione concertistica con la direzione artistica del maestro Primo Oliva è l’occasione per avvicinare l’arte e la musica al luogo di cura per eccellenza a Montevarchi, l’ospedale Santa Maria della Gruccia – ha detto Luciano Rossetti, direttore soci UnicoopFirenze –. Siamo lieti di sostenere questi appuntamenti che rappresentano un momento di svago per gli utenti dell’ospedale e un momento di apertura e di socialità per la città”.

Articoli correlati