Cerca
Close this search box.

Consegnate stamani agli studenti dell’Isis Valdarno le borse di studio dell’associazione “Gabriele D’Uva”

Questa mattina al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio dell’Associazione “Gabriele D’Uva” . A riceverle gli studenti che frequentano l’Istituto Tecnico Economico dell’ISIS Valdarno, che sono stati premiati per i risultati scolastici. L’iniziativa è nata per volontà della famiglia e degli amici di Gabriele, studente della Severi scomparso per un male incurabile nel 2016 all’età di soli 16 anni.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il Dirigente Scolastico Lorenzo Pierazzi e il Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione.
Quest’anno è stato scelto di far sviluppare ai ragazzi delle varie classi un progetto creativo relativo al tema delle dipendenze, di qualunque genere esse siano. Sono stati quindi proiettati filmati, cortometraggi, presentazioni didattiche e canzoni inerenti al tema. Presenti ovviamente i genitori di Gabriele, Francesco D’Uva e Sonia Baldi, che hanno analizzato la scelta del tema affrontato quest’anno dagli studenti di tutte le classi dell’Istituto, ricordando quanto sia importante l’informazione e la comunicazione in ambito di dipendenze.
L’argomento è stato poi trattato in maniera più specifica dal dottor Mario Polito, psicoterapeuta, che è stato intervistato dagli studenti delle classi quinte a proposito dell’approccio in età adolescenziale e dello sviluppo verso le dipendenze verso l’alcool, le droghe, la tecnologia ecc.
Al termine della cerimonia, premiate le studentesse Linda Ortichi, Giulia Bucaioni e Sara Bartoli, che hanno ricevuto l’assegno consegnato da Sonia Baldi, Presidente dell’Associazione “Gabriele D’Uva”. L’incontro è stato moderato dal giornalista e nostro collaboratore Giustino Bonci.

Articoli correlati