Cerca
Close this search box.

Il 7 novembre al via la stagione culturale alle “Fornaci” di Terranuova

Prenderà il via a novembre e terminerà a maggio 2020 la stagione culturale all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Un ricco cartellone di eventi messo a punto da Valdarno Culture e da Kanterstrasse Teatro che prevede concerti jazz, spettacoli teatrali, serate di classica, guide all’ascolto, proiezioni, attività per bambini, laboratori, incontri e giornate tematiche.
Il primo spettacolo teatrale è in programma venerdì 8 novembre con la pièce “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco” della compagnia Stivalaccio Teatro. La tradizione della Commedia dell’Arte si rinnova e rivive in una esilarante e raffinata trasposizione shakespeariana.
Sempre per la stagione teatrale non mancheranno comicità, fantascienza, grandi classici e attualità. In programma le produzioni “Sotto attacco!” liberamente ispirato a La guerra dei mondi di H. G Wells (01/12) e “I Promessi Sposi” dove Kanterstrasse riscrive il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero (22/02).
Per la sezione Diffusioni Kids, apertura con “I love you Tosca”, uno spettacolo per bambini e adulti che si basa su una rigorosa riscrittura del capolavoro di Giacomo Puccini della compagnia Kinkaleri (10/11); “Il Pesciolino d’Oro”, ispirato alla fiaba, “Il vecchio pescatore” di Aleksandr Puskin del Teatrino dei Fondi (7/12). Il Teatro Pirata ritorna poi protagonista con “Il grande gioco”, spettacolo che propone ai bambini e al pubblico alcuni temi di grande importanza come la relazione tra amici/fratelli e la diversità (19/01). A maggio, poi, si terrà la 7/a edizione di “Habitat per una fiaba”, progetto per i più piccoli e per le famiglie che propone un autore da scoprire attraverso il teatro e le arti visive, a cura di Elisa Brilli e Simone Martini.
Per la musica, in cartellone alcuni concerti di musica jazz. Si inizia con il fisarmonicista Max De Aloe e il suo quartetto nel concerto dal titolo “Just for one day”, un viaggio intorno alla musica di David Bowie completamente rivisitata dal quar-tetto in un mix che spazia tra jazz e rock (1/02); si continua con “Filippo Cosentino Andromeda Tour”, una riflessione sugli aspetti mitologici e astronomici legati a questa figura che da sempre affascina il chitarrista piemontese di origini siculo-calabresi, che sarà affiancato nel live da Federico Fugassa al basso e Lorenzo Arese alla batteria (9/02); “Note di Sabbia” è invece l’evento frutto dell’unione tra disegni sulla sabbia dell’artista Gabriella Compagnone, con il trio jazz Alessandro Bravo al piano, Glauco Di Sabatino alla batteria e Daniele Mencarelli al basso elettrico, che tra musica e immagini (15/03).
Il cartellone prevede poi esploratori di sonorità nascoste al confine tra ricerca melodica e avant-garde con Emiliano D’auria feat. Luca Aquino nel suo concerto, che coinvolge anche il suo quartetto, dal titolo “Equilibrista” (4/04); e infine Melissa Aldana, sassofonista cilena naturalizzata americana che sta conquistando la scena contemporanea jazz, sarà la protagonista del concerto di fine aprile in Valdarno (29/04).
E veniamo al cinema. Macma propone anche quest’anno “Cinema 9 ½”, l’appuntamento settimanale con il circuito off e d’essai che accompagnerà le attività dell’auditorium tutti i giovedì fino alla fine di marzo. Inaugurazione con “Apocalypse Now” capolavoro immortale di Francis Ford Coppola nella versione definitiva voluta dal regista, The Final Cut (7/11). Tra gli appuntamenti, la proiezione di “Burning” del regista Lee Chang-dong, tratto da un racconto di Haruki Murakami (14/11); “Antropocene”, un viaggio in sei continenti per raccontare l’impatto delle attività umane sul nostro pianeta (21/11); “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” un piccolo capolavoro di animazione che coinvolge uomini, orsi cacciatori e un grande inverno, nato dal romanzo di Buzzati e dall’interpretazione del regista Lorenzo Mattotti con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi (28/11). Macma organizzerà poi la decima edizione di “Sguardi sul Reale Festival”, la manifestazione dedicata alle arti che raccontano la realtà, dal cinema alla fotografia, dall’illustrazione al fumetto (aprile 2020).
Per la classica, torna “Musica in scena”, la rassegna concertistica a cura di Associazione Musicisti Aretini. Si parte con “Maria, madre di dolore” eseguita dall’Orchestra Giovanile di Arezzo, diretta da Roberto Pasquini con il soprano Elisabetta Materazzi e il mezzosoprano Elisabetta Ricci. In cartellone un concerto dedicato alla musica che racconta il dolore della perdita e l’amore per la vita, con musiche che spaziano da autori come Giovanni Battista Pergolesi a John Williams, fino all’elegia del Cigno di Saint Saens (29/10); sul palco poi il quintetto di ottoni Bright Brass con il percussionista Niccolò Crulli. Sei musicisti cresciuti in Valdarno che porteranno all’Auditorium un repertorio crossover tra tradizione classica dell’opera italiana e musica (21/02); “Pianofortissimo! Terranuova – Mondo, andata e ritorno” serata dedicata al pianoforte, strumento poliedrico e di grande impatto emotivo dallo sterminato repertorio, durante la quale pianisti del territorio e giovani talenti italiani provenienti dagli estremi della nostra penisola suoneranno e racconteranno la loro esperienza di musicisti che per affermarsi e studiare hanno viaggiato e vissuto per il mondo in un viaggio musicale che collega il Canada alla Germania, passando per la Svizzera e gli Stati Uniti d’America (20/03).
In occasione della Giornata mondiale della Poesia il Comune di Terranuova Bracciolini organizzerà poi all’Auditorium Le Fornaci “I Cantori del Bruscello. I Nobili di Bruscello di Prisco”, una giornata a ingresso gratuito (21/03).
La stagione di eventi 2019/2020 dell’auditorium Le Fornaci è organizzata da associazione Valdarno Culture e KanterStrasse, in collaborazione con Macma, Associazione Musicisti Aretini e Valdarno Jazz, con il sostegno di Comune di Terranuova Bracciolini, Regione Toscana, Rete Teatrale Aretina, RAT Residenze Artistiche Toscane, Banca del Valdarno e Publiacqua.

Il servizio con le interviste in occasione della presentazione del cartellone

Articoli correlati