Cerca
Close this search box.

A Cavriglia arriva la banda ultra larga

A Firenze si è svolta nelle settimane scorse la Conferenza dei Servizi sull’attivazione della “banda ultra larga” (con una capacità di traffico oltre i 100 mb/s) nei territori della Toscana dove ancora questo servizio non è garantito. Tra questi c’è Cavriglia, che risulta tra i ventidue comuni coinvolti è che è stata inserita in prima fascia. Nel frattempo è già stato sottoscritto l’accordo di programma del intero progetto, dopo che il bando è stato assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Infratel Italia, la quale ha affidato ad Open Fiber SPA la realizzazione del cablaggio della fibra ottica, con tutti i lavori necessari al suo funzionamento.
Entro la fine del 2019 ci sarà la firma della convenzione di tutte le parti in causa ed il prossimo anno inizieranno i lavori che dovranno portare all’eliminazione del “digital divide”, con un cronoprogramma che riguarderà comuni di ben otto province toscane. Nel frattempo a Vacchereccia stanno per concludersi i lavori di cablaggio della banda larga: il termine, in questo caso, è fissato per la fine del 2019.
“Non posso far altro che esternare la mia soddisfazione per l’accordo di programma in vista dei lavori del prossimo anno – ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni –. L’arrivo della banda ultra larga è un’opera che abbiamo fortemente voluto e che garantisce ai cittadini del nostro territorio comunale un servizio sempre più importante, non solo per le famiglie ma soprattutto per le aziende ed il settore del turismo, una componente in continua crescita nel nostro territorio. Cavriglia dunque sarà all’avanguardia presto in questo ambito, in una società sempre più digitale.”

Articoli correlati