Cerca
Close this search box.

Iniziative del sabato. Primo bilancio positivo di Confcommercio. A rischio per maltempo il prossimo evento

E’ un primo bilancio estremamente positivo quello di Confcommercio per le iniziative del sabato a San Giovanni, che hanno animato lo scorso mese di ottobre e continueranno a farlo anche a novembre, in attesa della corsa ai regali natalizi. Un ricco cartellone di eventi che abbina spettacoli e shopping partito il 5 ottobre scorso con il “Roboplay” e proseguito il 19 e 20 ottobre con la Festa del Pane. Nel primo caso i protagonisti sono stati gli studenti dell’Isis Valdarno, che hanno portato in piazza un’iniziativa dedicata alla robotica. Presenti alcuni supereroi Avenger. E’ stata valorizzata un’attività didattica molto importante per l’istituto scolastico sangiovannese, che sta prendendo sempre più piede.
L’altra iniziativa è stata dedicata ad uno dei prodotti simbolo della nostra tavola: il pane. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma sabato 9 novembre con “Musica in Strada”, jam sessions di hazz a cura di Gianmarco Scaglia e il 23 novembre con la parata itinerante di bianche presenze a cura della Compagnia Accademia Creativa. “La partecipazione di gente è stata importante – ha detto Laura Cantini, della delegazione cittadina di Confcommercio -. Certo, il momento per il mondo del commercio non è semplice. Le temperature primaverili non hanno certo favorito un certo tipo di acquisti e molti magari aspettano il Black Friday. Però portare persone in centro anche per i nostri operatori rappresenta una bella opportunità. Tra l’altro – ha aggiunto la Cantini – questo è il quinto anno dell’iniziativa dei sabati e ormai il programma è consolidato”.
Sia il 5 che il 20 ottobre l’affluenza in centro è stata davvero notevole, con intere famiglie che hanno trascorso qualche ora nel cuore della città di Masaccio, che si sta preparando ai mesi tradizionalmente dedicati alla vendita, dato che il Natale si sta avvicinando a grandi passi. Si tratta infatti di un modo per anticipare lo shopping natalizio. A partire dal 1 dicembre i negozi del cuore di San Giovanni saranno aperti anche la domenica per un mese fondamentale per le vendite. Nelle prossime settimane sarà reso noto anche il ricco cartellone degli eventi natalizi, che vedrà la Pro Loco cittadina, insieme all’amministrazione comunale, in prima linea. Sabato prossimo, come ricordavamo, il penultimo appuntamento delle iniziative predisposte da Confcommercio. Uno spettacolo di jazz itinerante che abbraccerà il centro storico di San Giovanni. Gli organizzatori, ovviamente, sperano che il maltempo dia una tregua perché sarebbe impossibile dar luogo all’evento in caso di pioggia. Domani, quando le previsioni del tempo saranno più attendibili, ci saranno comunicazioni ufficiali in merito. Per il momento “Musica in Strada” è confermato.

Articoli correlati