Cerca
Close this search box.

Montevarchi si prepara alla Festa della Toscana. Si terrà il 1° dicembre

Dal 2001 la Regione ha istituito la festa della Toscana, che ogni anno si tiene il 30 novembre, per ricordare il giorno in cui ricorre l’anniversario della riforma penale promulgata nel 1786 da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana. Con questa riforma il Granducato divenne il primo Stato al mondo nel quale venne abolita la pena di morte.
Da qualche anno Montevarchi, per questo evento, ​ ospita i gruppi storici e tradizionali della provincia per celebrare la ricorrenza che quest’anno, si terrà domenica 1 dicembre.
La manifestazione, a carattere storico, è alla sua ottava edizione e riunirà molti gruppi medievali e avrà luogo nel centro storico della città di Benedetto Varchi.
La giornata del 1 dicembre sarà scandita, fin dalla mattina, da eventi come il tiro con l’arco in piazza Veneto, mentre in piazza Varchi, alle 11.00, ci sarà il saluto e la presentazione dei gruppi storici. A seguire ci sarà una disfida a colpo di tamburo mentre alle 13.00 avrà luogo il pranzo offerto dall’associazione Centro Rievocazione Storica.
Nel pomeriggio proseguiranno corteggi e altre sfide storiche.

Articoli correlati