Cerca
Close this search box.

Posti in Rsa riservati ai dipendenti della Regione. Chiassai Martini: “Privilegio vergognoso”

Una convenzione per riservare posti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali ai familiari dei dipendenti regionali. Lo scorso 7 novembre la Regione ha pubblicato un avviso per chiedere la disponibilità delle Rsa a stipulare questo tipo di accordi. La notizia arriva dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini che tuona contro l’ente toscano: “Ha prodotto un atto che riporta le lancette indietro di decenni per il privilegio architettato, probabilmente condizionato anche dall’avvicinarsi delle prossime scadenze elettorali. In particolare, le manifestazioni di interesse che giungeranno agli uffici entro la scadenza del prossimo 13 dicembre 2019 formeranno un elenco, della durata quinquennale, che sarà utilizzato degli stessi dipendenti. In questa lista “virtuosa” le Rsa saranno indicate per il numero di posti riservati ai dipendenti regionali, per l’eventuale sconto sulle tariffe applicate ai servizi erogati e per le prestazioni aggiuntive incluse nella retta giornaliera”.
“Un atto che mi ha fatto rimanere allibita – riprende – tenendo presente i bisogni dei “semplici cittadini” e delle tante famiglie che quotidianamente si occupano dei loro anziani. L’Istituzione Regione Toscana, che dovrebbe indistintamente rappresentare tutta la comunità,  adotta misure per il settore sociale a favore esclusivo dei propri dipendenti che dovrebbero essere i primi garanti dell’imparzialità e della pari opportunità nel settore pubblico”.
Il sindaco di Montevarchi definisce il provvedimento “vergognoso perché non considera i cittadini uguali di fronte alle esigenze familiari e delle fasce più deboli della popolazione. Capisco la forte preoccupazione dovuta all’incertezza per le prossime elezioni, ma non giustifico questi mezzi applicati sulla pelle della gente e che speravo fossero ormai superati da tempo. Purtroppo, siamo costretti ancora a fare i conti con sacche di privilegio costruite ad arte dall’ente pubblico. Per quanto mi riguarda non mancherò di comunicare il mio sdegno all’Assessore competente facendo anche richiesta di sospendere la decisione nel rispetto dell’intera comunità e dell’interesse generale. Da parte mia, in accordo anche con la Giunta, ho già dato l’indirizzo alla nostra struttura comunale di non aderire alla proposta in quanto per noi non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B”.

Articoli correlati