Cerca
Close this search box.

A San Giovanni rassegna cinematografica “La periferia al centro della scena”. Questa sera sarà proiettato un docufilm di Banksy

Terzo appuntamento a San Giovanni Valdarno, nel quartiere di Ponte alle Forche Porcellino, con la rassegna cinematografica “La periferia al centro della scena”, dedicata alle realtà urbane nel mondo con proiezioni di film che rispecchiano i contrasti nei quartieri delle periferia in vari paesi: Francia, America e Brasile.
Questa sera alle ore 21, presso la sala della Parrocchia S.Teresa del Bambino Gesù di Ponte alle Forche si terrà la proiezione di “Exit Through the Gift Shop”, un film documentario angloamericano del 2010, attribuito a Banksy, il celebre artista anonimo considerato uno dei maggiori esponenti della “street art” e basato parzialmente sulla sua vita e le sue opere, con interviste ad artisti di strada e suggestioni sulla vita e la creatività nelle periferie delle grandi metropoli.
La rassegna si concluderà martedì 3 dicembre al Circolo Arci di Ponte alle Forche con “City of God (Cidade de Deus)” un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund ambientato nella favela di Cidade de Deus di Rio De Janeiro.
L’iniziativa è inserita in “Rigenerazioni di quartiere”, un progetto pilota del Comune di San Giovanni con il contributo della Regione Toscana per il rinnovamento urbano e sociale del quartiere Ponte alle Forche e Porcellino con particolare attenzione alle aree verdi. La serata a cura di IdeAzione, Socialab, Materiali Sonori sarà ad ingresso libero.

Articoli correlati