Cerca
Close this search box.

Sangiovannese-San Donato 2-1: la doppietta di Mencagli regala il successo agli azzurri

Al Virgilio Fedini in una giornata nuvolosa ma calda per la stagione, la Sangiovannese battte per 2-1 il San Donato Tavarnelle di Disanto e Kernezo: rete degli ospiti siglata proprio da quest’ultimo, mentre a spingere gli azzurri alla vittoria è stata una doppietta di Mencagli. Circa 700 gli sportivi che sono accorsi allo stadio: presenti in tribuna anche l’ex mister azzurro Renato Buso e Giovanni Galli.

Al 7′ primo squilllo della Sangiovannese: Mencagli si accentra dalla sinistra e dalla distanza lascia partire un tiro centrale parato da Nannelli. La gara entra nella classica fase di studio delle due squadre, ma il San Donato al 25′ si fa vedere con un tiro in area di Calonaci che sfiora l’incrocio dei pali. Prendono campo gli ospiti, rendendosi di nuovo pericolosi quattro minuti più tardi: il numero 8 Gemignani sfodera un tiro a giro che Scarpelli toglie dal “sette” con un grande intervento. Allo scoccare del 45′ la Sangiovannese si rende pericolosa con un tiro a girare da fuori area di Scoscini che finisce nelle braccia del portiere. La prima frazione si conclude quindi a reti inviolate. 

Il secondo tempo inizia col botto: dopo 3 minuti Baldesi serve un pallone delizioso in area a Mencagli, che fulmina il classe 2002 Nannelli con un forte tiro sotto l’incrocio: 1-0 Sangio. Poco più tardi risponde il San Donato: Zagaglioni crossa centralmente, il colpo di testa in tuffo di Giordani non crea problemi a Scarpelli. Al 16′ la Sangiovannese cerca il 2-0 con una punizione a giro dalla sinistra di Guidotti che sfiora esternamente la rete. Al 20′ è sempre una punizione, stavolta da parte opposta, a essere fatale per gli azzurri: Disanto calcia dal limite, colpisce in pieno il palo e sulla ribattuta è Kernezo a trafiggere il portiere. Gol del’ex e 1-1. Dopo 20 minuti di stallo il solito Disanto tenta un’ambiziosa conclusione da fuori area che esce di un soffio. Poco dopo sono ancora gli ospiti a impaurire il pubblico azzurro: su un cross di Disanto il piazzato di Giordani è di poco alto. Sull’altro fronte, al 45′, cade Mencagli in area di rigore: dal dischetto batte proprio il 9 azzurro che segna il 2-1 siglando la sua doppietta personale. Nel recupero, con i gialloblu riversati in attacco, è provvidenziale l’intervento di Scarpelli che salva il risultato parando un gran tiro del subentrato Pino.

Articoli correlati