Cerca
Close this search box.

“Maldarno” diventa un fumetto: domani la presentazione a Incisa

Si terrà domani alle ore 18 alla biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa,​ la presentazione del fumetto “Maldarno”, che conclude l’omonimo progetto realizzato e promosso nell’ultimo biennio dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con le operatrici di strada di Coop21, Blanket Studio e Kleiner Flug.
Sono due le tappe precedenti del progetto, al quale il fumetto curato nei testi da Filippo Rossi, in arte Pipporossi, e nei disegni da Veronica Grassi, in arte Roni, si ispira. La prima riguarda una serie di incontri, che hanno visto la partecipazione di 13 ragazzi valdarnesi tra i 16 e i 22 anni, per permettere loro di raccontarsi e di offrire la loro visione sulla realtà che li circonda, oltre che di esplicitare i loro bisogni e le loro difficoltà quotidiane. Una seconda tappa ha riguardato la realizzazione di​ video-interviste,​ in cui gli stessi ragazzi si sono “confessati” davanti alla telecamera e che sono poi confluite in​ un docu-film dal titolo “Mald’Arno. Giovani senza ritocchi”.
Il documentario ha avuto diffusione nelle sale cinematografiche del territorio​ ed è stato proiettato in occasione di alcuni eventi pubblici, lo scorso inverno. Il fumetto, invece, è stato pubblicato di recente dalla​ casa editrice Kleiner Flug, ed è già stato presentato​ e venduto in anteprima al​ suo stand in occasione del “Lucca Comics”​ dal 30 ottobre al 3 novembre.

Articoli correlati