Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: piste ciclopedonabili verso il rifacimento

Sono svariati i chilometri di piste ciclabili a San Giovanni che per questo resta una delle città più sostenibili del Valdarno. I percorsi ciclopedonabili dislocati lungo il fiume Arno, ma anche in aree verdi limitrofe, sono diventati ormai per i sangiovannesi punti di aggregazione e luoghi da utilizzare per una vita sana e in movimento. Da tempo però alcuni tratti mostrano segni di disfacimento e necessitano interventi di manutenzione.

La giunta Vadi, sensibilizzata in questo senso, proprio in questi giorni, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione di alcuni tratti delle piste comunali. I lavori dovrebbero consistere nel rifacimento del fondo ciclopedonabile, usurato dal tempo e dalle erosioni provocate dalle intemperie. Ventiduemila euro la cifra programmata per gli interventi. Saranno sottoposti alla lente di ingrandimento dei cantieri: il tratto di pista ciclabile tra via Cardinali e Via della Resistenza nel Lungarno 7 Fratelli Cervi, il tratto tra Via Fermi e l’Ospedale della Gruccia, quello della Pineta compreso tra ponte Ipazia e ponte Pertini ed il tratto tra Ponte Pertini e l’abitato di Santa Maria alla Badiola.

I percorsi già esistenti ed oggetto di interventi di manutenzione risultano tutti caratterizzati da una struttura di base realizzata con materiale arido di cava e nella parte finale con stabilizzato dotato di finitura realizzata con inerti di natura calcarea con effetto finale delle classiche “strade bianche”. Con il passare degli anni la finitura superficiale è stata lavata dalle piogge tanto che in più punti sta affiorando la pezzatura più grossa dello strato finale creando problemi ai pedoni e soprattutto alle biciclette. Il tratto di Via 7 Fratelli Cervi è invece realizzato con bitumi drenanti che in alcuni punti risultano avvallati causando problemi ai frequentatori. La manutenzione riguarderà il rifacimento del manto ciclabile con nuove asfaltature, fondazioni stradali, opera di finitura superficiale con inerti di natura calcarea. L’opera verrà finanziata con i fondi del Comune.

Articoli correlati