Cerca
Close this search box.

Il Governatore Rossi a Figline per verificare i danni da maltempo. “Ecco cosa serve per la completa sicurezza della zona”

Il Governatore della Toscana Enrico Rossi nel primo pomeriggio di oggi ha fatto tappa a Figline e Incisa Valdarno per verificare lo stato dei danni dopo il maltempo della settimana scorsa. Accompagnato dalla sindaca Giulia Mugnai Rossi ha incontrato alcuni cittadini, si è fatto raccontare cosa è accaduto quella domenica e ha poi parlato dei lavori fatti e di quelli ancora da fare, a partire dalle casse di espansione.
“La cassa di Pizziconi Uno sarebbe potuta entrare in funzione, ma i livelli dell’Arno sono stati tali da non provocare danni direttamente legati al fiume” – ha detto il presidente. . È inoltre in corso l’appalto per i lavori di Pizziconi Due affinché partano entro febbraio-marzo. Il progetto prevede che le acque dell’Arno passino sotto l’autostrada per poi confluire nella cassa Pizziconi Uno. In questo modo mitigheremo il rischio idraulico della zona”.
Rossi ha poi ricordato i lavori della cassa di espansione di Restone che interessa circa 600 ettari tra il torrente Cesto e la frazione di Porcellino, in riva sinistra d’Arno sempre nel comune di Figline e Incisa Valdarno. “E’ in corso di progettazione ed è stata già finanziata per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Mantenendo questo passo entro il 2020 dovremmo iniziare i lavori”.
Soddisfatta dell’esito dell’incontro la sindaca Giulia Mugnai. “Ringraziamo il Presidente Rossi per aver incontrato alcuni dei cittadini che hanno subito disagi dovuti al maltempo – ha detto – e per essersi attivato per garantire gli indennizzi alle attività e ai cittadini che hanno subito danni. La nostra richiesta – ha proseguito – è quella di completare tutto il sistema delle casse di espansione e, in particolare, quella di Restone, che ci consentirà di mettere in sicurezza l’abitato di Figline, e quelle di Prulli e Leccio, indispensabili per l’abitato di Incisa. Intanto – ha detto ancora la Mugnai – la prevenzione ha aiutato a evitare disagi aggiuntivi. Rientra in queste attività sia la messa in messa in sicurezza, portata avanti in autonomia dal Comune, sia i lavori del Consorzio di Bonifica, che abbiamo sollecitato negli anni nell’ottica di arrivare al periodo delle piogge con gli alvei ripuliti. Infine, non si può non ringraziare il sistema di Protezione civile che, sin da subito, si è attivato per garantire il supporto ai cittadini”.

Ecco le dichiarazioni del Governatore Rossi e della sindaca Mugnai 

Alcune immagini del sopralluogo di Rossi

Articoli correlati